Accedi    |    Registrati
Altro
Assunta (domenica 6 luglio 2014) Categoria: Altro
INCHINO DELLA MADONNA DAVANTI AD UN VECCHIO MAFIOSO
19:18 del 06-07-2014
Voi tutti mi conoscete da anni, e sapete benissimo che io sono una siciliana trapiantata in Lombardia, so cosa succede in sicilia, e comprendo anche se non condivido, certi comportamenti, che solo chi affronta in meridione la difficile vita di tutti i giorni può capire a fondo. Nonostante questo però, non potrò mai capire il comportamento della parrocchia di Oppido Mamertina e quando stamani ho sentito per caso alla TV la notizia, ne sono rimasta basita, nemmeno i santi lasciano fuori da certe storie radicate nel passato. Leggete questa:
Calabria, la Madonna fa l'inchino al boss
A Oppido Mamertina durante la processione l'omaggio davanti la casa dI Giuseppe Mazzagatti, vecchio capo clan di 82 anni, già condannato all'ergastolo per omicidio e associazione a delinquere di stampo mafioso. I carabinieri abbandonano il corteo per protesta
Ci sono i preti che lottano contro la 'ndrangheta e ci sono quelli che davanti ai boss ancora s'inchinano e fanno inchinare pure i santi in processione. E successo ancora, è successo in Calabria, dove Papa Francesco solo due settimane addietro aveva tuonato contro i mafiosi scomunicandoli pubblicamente, davanti a 200 mila persone che erano andati ad ascoltarlo a Rossano.
La notizia è stata diffusa dal Quotidiano della Calabria stamattina, la cronaca di quanto avvenuto a Oppido, città nota per una delle più cruente guerre di mafia calabresi. Una faida che contò quasi cento morti ammazzati, non risparmiando neppure donne e bambini.
L'inchino della statua. Come da tradizione, lunedì era in corso la processione della Madonna delle Grazie. Un rito secolare particolarmente sentito dai fedeli della parrocchia che si trova nella frazione Tresilico. La processione ad un certo punto è stata clamorosamente abbandonata dal comandante della stazione dei carabinieri di Oppido e da due carabinieri. Il maresciallo Andrea Marino e i suoi uomini ha fatto marcia indietro dopo aver assistito a una scena ritenuta intollerabile per chi porta la divisa. La statua della Madonna delle Grazie, preceduta dai sacerdoti, ma anche da mezzo consiglio comunale, arrivata all'incrocio tra Corso Aspromonte e via Ugo Foscolo, era stata fatta fermare da alcune decine di portatori davanti alla casa del boss del paese.
Una brutta scena insomma, che ha scosso i militari, ma non gli altri presenti. Tant'è che quando i carabinieri hanno lasciato la processione nessuno tra le autorità civili e religiose presenti sembra li abbiano seguiti. E questo nonostante fossero chiare le ragioni del gesto. Tutti presenti e tutti consapevoli dunque. Tutti ossequiosi. Qualcuno per paura, qualcuno per complicità. Con il Rosario in mano e la Madonna sulle spalle, a riverire i boss che Papa Francesco vorrebbe scomunicare.
Ma cose dell'altro mondo!.......................................
Segnala abuso


4f1341f201e6826b21e1a3fb1a46efd1
Oscar (lunedì 7 luglio 2014)
Non sono cose dell'altro mondo, io non conosco bene i comandamenti ho una certa repulsione per "questa chiesa" però mi sembra ci sia non ammazzare e non rubare una delle fonti maggiori di guadagno per mafia camorra andrangheta.......ma.........e qui mi tolgo i sassolini dalle scarpe perchè tutti lo sanno e nessuno lo vuole dire, questi capi clan sono i maggiori finanziatori della chiesa perciò perchè scandalizzarsi contro chi, a suo modo apparentemente a vista dei credenti, fa del bene
dora (lunedì 7 luglio 2014)
Certamente le offerte, poi, bisogna capire che non tutti i parroci hanno il coraggio di sfidare il potere della paura; ci sono ancora tanti Don Abbondio nella chiesa.
mafalda (lunedì 7 luglio 2014)
Quando succedono fatti come questo ,il mio pensiero va a Don Pino Puglisi oggi beato e a come del suo esempio è rimasto solo il ricordo di un povero prete di periferia che ha lottato ed è morto perchè "non si è inchinato" alla legge del mafioso del suo quartiere. Le ultime sue parole , davanti ad uno spietato killer furono dette con un sorriso sulle labbra : “me lo aspettavo” , ma dal 93 ad oggi poco e niente è cambiato .
Nik (lunedì 7 luglio 2014)
Desidero ricordare anche don Peppe Diana assassinato dalla malavita nel giorno del suo onomastico il 19 marzo del 1994( se nn sbaglio) mentre si apprestava a dire messa. Cadde colpito a morte sull'altare. Uomini di Dio, dunque, coraggiosi e martiri come i primi cristiani sbranati dalle belve nelle arene. Oggi, invece, le belve sono persone in giacca e cravatta, gente capace, volitiva, priva di scrupoli e soprattutto istruita. La camorra, come la n'drandata, come la mafia nn sa cosa farsene delle mezze calzette; assolda uomini intelligenti come intelligenti sono i loro capi, credo, al di sopra di ogni sospetto e che nn prenderanno mai. Gente che conosce la finanza, la politica, l'economia, l'industria, le multinazionali e le lingue straniere. Nn voglio fare l'apologia alla malavita organizzata ma così è!!! Ecco perchè, credo, che nn li prenderanno mai, purtroppo.
Assunta (martedì 8 luglio 2014)
00:49 del 08-07-2014
Mio caro Nik, non li prenderanno mai, perchè la mafia (poi perchè non li chiamano delinquenti) non è più sinonimo di Sicilia, di profondo sud, ma la mafia come una piovra ha le sue sporche branchie dappertutto, negli uffici, nei palazzi, nei comuni, nel governo, tu pensi che se avessero voluto, non sarebbe stata debellata? Certo! Volere è potere, ma non possono, per via di taciti accordi, una specie di: tu non rompi le scatole a me, ed io non le rompo a te, aggiustano, inciuciano, nascondono, tutto in inter nos, il nostro stivale poggia su radici molto profonde e dubito possano essere sradicate. Hai presente qualche film di mafia? Vedi come vengono trattati in galera? ossequiati e riveriti e riescono a dettar legge anche da dietro alle sbarre, quindi che siano agli arresti è soltanto un opcional, un piccolo dettaglio di poco conto, perchè i loro affari vanno avanti lo stesso. Persino i secondini si...scappellano!
Francesco (lunedì 14 luglio 2014)
Io ci sono stato in Calabria proprio vicino ad Oppido Mamertina e mi meraviglio che gli alti esponenti dello Stato nonché del Governo e della Chiesa si stupiscano di ciò. Questa è purtroppo una pratica usuale non solo a Oppido ma in molti paesi della Calabria e non solo.
Per questo che non assisto a nessuna processione al Sud fermo restando che la mia profonda fede nella Madonna e nel Signore non cambia!
Assunta (martedì 15 luglio 2014)
01:05 del 15-07-2014
Questa usanza di praticare l'inchino anche dei santi, penso che abbia un motivo: non sarà per caso che: visto l'assenza dello stato, visto la mancanza d'impiego nel mondo lavorativo, le persone si rivolgono a questi "mamma santissima" che a volte riescono a far guadagnare, più o meno onestamente e quindi i....fedeli riconoscenti ringraziano impiegando anche i santi? Potrebbe essere o è proprio costume?
mafalda (martedì 15 luglio 2014)
Bentornato Francesco , diciamo pure che fare una procesione in certi paesi del sud non è una cosa semplice .Non conosco Oppido Mamertina , ma qui alle porte di Palermo , (non ne faccio il nome per non urtare la sensibilita' delle famiglie oneste del luogo )c'è un paese in cui "la vara " che portano a spalla gli uomini della confraternita ,dovrebbe fare uno slalom rocambolesco tante sono le case dei mafiosi o ex mafiosi .Però ritengo non giusto per un fedele che sia abolita la processione il cui vero significato non è certo andare a fare l'inchino al boss di turno bensi è fatta per ricordare ai credenti che siamo pellegrini e nomadi e che la dimora quaggiù sulla terra non è stabile e definitiva, quasi un invito e un anticipo
del viaggio verso la casa del Padre.
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0