Accedi    |    Registrati
Insoddisfazione
Oscar (lunedì 21 luglio 2014) Categoria: Insoddisfazione
Nuovo post......religioso
Signori come avrete certamente capito io e la religione non andiamo molto d'accordo.....attenzione non che non creda ci sia qualcosa al di sopra di noi....non credo ai preti, rifiuto i dogmi e non ci crederò mai.
Un esempio pratico su cui vorrei risposte.....concrete.
Facciamo finta che il Papa sia il direttore generale di un'azienda con un miliardo di dipendenti, sotto di lui il vice e poi gli amministratori e via via a scendere fino ad arrivare al capo reparto.......in tutta questa piramide voi vedete una donna???
Ecco adesso pensate a una qualunque ditta, di lavoro, che si rifiuti categoricamente di avere una donna da qualche parte, questo mi fa incazzare perchè la religione viene giustificata la ditta, se mai ci fosse, sarebbe messa alla gogna e sarebbe calcolata una vergogna come lo era la politica fino a che non sono state ammesse le donne.
Il Cristianesimo non è l'unica religione patriarcale e in quanto tale è violenta, il testosterone non mente, nell'antichità c'erano tribù matriarcali è tutto filava molto meglio perchè il padre alleva il figlio per la competizione e la forza.....per la guerra, la madre non manderebbe mai un figlio in guerra
Segnala abuso


d5194050471db6c28b2600127a4c1dac
mafalda (lunedì 21 luglio 2014)

Non vorrei fornirti spiegazioni sbagliate , perchè quando si tratta di religione (ma non solo)la mia incompetenza è abissale .
Ti dico quello che penso io ,avrai tu modo di approfondire con persone piu' esperte .
Il fatto che nella gerarchia della chiesa non ci sia un posto per la donna come ministro dei sacramenti non è certo dovuto al fatto che in Palestina le donne venivano considerate un po' meno dell'asino ,perchè proprio Gesù è stato il primo che si è speso per la parità di queste ultime con gli uomini.Persino i rabbini consideravano il parlare con una donna in pubblico come una perdita per la propria dignità.Nella preghiera quotidiana degli ebrei c’è un triplice ringraziamento:
"Sia lodato Dio, che non mi ha creato un gentile(pagano); sia lodato Dio, che non mi ha creato donna; sia lodato Dio, che non mi ha creato un uomo ignorante."
La scelta di escludere le donne dal ministero della chiesa penso sia dovuto al fatto che si è voluto continuare l'insegnameto di Gesù che ha chiamato alla sua sequela dodici apostoli per affidarne il Vangelo e formare la Chiesa,niente e nessuno gli avrebbero impedito di scegliere tra le numerose donne che si erano redente ....Cio' non toglie che le donne da "consacrate" , possono svolgere un'opera silenziosa ma essenziale .


Assunta (martedì 22 luglio 2014)
01:27 del 22-07-2014
Non vorrei addentrarmi in un campo minato, in quanto io......zoppicante, in tante questioni della chiesa. Ma se non erro le cose stanno cambiando, ho visto (in piccolo) chierichetti femmine insieme ai maschietti, mi sembra di aver visto femmine che aiutano a dispensare la comunione, sono piccole avvisaglie che anche il mondo della chiesa, cerca di andare al passo con i tempi, anche se le regole principali restano sempre quelle. Nel nome del cristianesimo si sono fatte le più terribili nefandezze, ma ora sembra che vada molto meglio, anche il papa ha ammesso che l'antica ignoranza ha fatto calare secoli di buio sulla chiesa cattolica, certo il "singolo" che perde di vista i valori della fede ed offende la categoria dei sacerdoti, ci sarà sempre, ma non tutti riescono a portare avanti i valori di purezza e verginità che vorrebbe la chiesa. Penso che ammettere le donne fra i sacerdoti, fra i cardinali, fra i vescovi, sarebbe come rivoluzionare tutto il credo ecclesiastico o invece avere preti sposati, non sarebbe più cattolicesimo ma sarebbe
protestantesimo e c'è già!
Anonimo (martedì 22 luglio 2014)
Scusate se mi intrometto.....premetto che sono ateo e non credo, però ho avuto modo tanti anni fa di leggere la Bibbia. Ci sarebbe da aprire un dibattito infinito a riguardo, comunque dico solo questo: i primi ipocriti sono coloro che, papa compreso, fanno parte di questo mondo e credetemi ne ho avuto modo di provarlo sulla mia pelle. Dalle catechiste, passando per preti e suore e arrivando a cardinali e vescovi fino al papa. Leggetevi il vecchio testamento: troppo facile leggere solo il nuovo!
Preti pedofili, suore che non sono vergini nemmeno nelle orecchie, catechiste con cattiveria immane, ed io dovrei credere che esiste un dio capace di permettere tutto ciò?
Anonimo (martedì 22 luglio 2014)
P.s. Pietro, dimenticavo di firmare.
mafalda (martedì 22 luglio 2014)
Intromettiti pure Pietro ...forse facevi prima a dire ...TUTTI I CREDENTI e non sene parli più!!!!
Dovrei risentirmi perchè mia figlia fa la catechista ed io ne sono orgogliosa per le continue testimonianza di affetto che riceve da parte dei bambini e dai loro genitori ,ma capisco che per tu parlare così , sei stato fortemente deluso .Comunque ti consiglio di non fare mai di tutta l'erba un fascio .Io non avrei mai detto che tutti gli idraulici sono ladri solo perchè uno mi ha fregata (mi scuso con gli idraulici ) perchè e sarai d'accordo con me , in tutte le categorie (tu che lavoro fai ?)ci sono i buoni ed i meno buoni .....e poi (e qui la chiudo) ,è inutile rifarsi al vecchio Testamento perchè la venuta di Cristo ha cambiato tutte le cose ....e Amen
Oscar (martedì 22 luglio 2014)
Non sono soddisfatto di queste risposte perchè non vanno al nocciolo della questione, come dice Pietro è un'ipocrisia dare dei contentini per far stare buona la gente, siamo tutte persone di una certa età e se andiamo indietro con gli anni le donne potevano entrare in chiesa solo col velo in testa poi, pur di riempire le chiese le hanno fatte entrare anche con minigonne che faticavano a coprire l'ombelico ma questo non è andare al passo coi tempi.
Poi è vero che ci sono i buoni e meno buoni, ci sono preti che si spaccano la schiena e altri che hanno 800 metri quadri di attico e secondo me non pagano neppure l'imu, ci sono preti che regalano ciò che hanno e altri che se per caso a Natale si vestono di rosa diventano prosciutti e salami però predicano di mangiare meno per mangiare tutti......a vederli dubito fortemente sia cosi.
Saltano fuori con delle sortite del tipo " se ogni famiglia, da bravi cristiani ospitasse un extracomunitario saremmo più felici" ma loro padroni di alberghi, monasteri, case quanti ne hanno ospitati oltre tutto che non pagano niente.
C'è ancora molta strada da fare e come in tutte le cose la gente dovrebbe fare la prima mossa, queste cose dovremmo fargliele pesare e invece gli permettiamo tutto e quando salta fuori uno scandalo, che non è altro che la punta dell'aisberg, non so come si scrive, il giorno dopo abbiamo scordato tutto
Assunta (martedì 22 luglio 2014)
18:15 del 22-07-2014
Ognuno di noi giustamente parla per esperienza personale e per tutto ciò che magari gli è successo nella vita. Evidentemente Antonio è pieno di amarezza e risentimento, ma come dice bene Mafalda, non si può classificare tutti per partito preso, nel mazzo ci sono persone valide come dice Oscar che fanno della fede il loro credo, impegnandosi al servizio della povera gente e dei più indigenti. Le risposte mio Caro Oscar non possiamo darle noi, io personalmente come dicevo prima, non ne sono all'altezza e poi ognuno di noi, ti darebbe risposte, secondo la sua esperienza, Dora da atea, Antonio da non credente, Nik e Assunta confusi a vita, Mafalda giustamente da buona cristiana osservante.
A proposito, non conosco l'inglese, ma a naso penso si dica Iceberg, l'ho imparato facendo le parole crociate.
PS. Sono cresciuta in un collegio di Como, alcune suore erano quanto di più carogna ci possa essere al mondo, cattive e piene di dispetti, ma come dicevamo prima, di contro c'erano le altre, delle suorine a modo, buone e comprensive, con le quali potevi relazionarti in tutta fiducia.
buon pomeriggio a tutti!!!!!!!!!!!!
mafalda (martedì 22 luglio 2014)

Mi dispiace Oscar , non è facile dissipare i tuoi dubbi perchè molte cose non le condivido neanch'io .I veri sacerdoti sono quelli che con i loro sacrifici e a volte con la morte , hanno dato testimonianza della Parola , gli altri sono sfruttatori e malfattori con la tonaca ,gente che non ha nulla a che vedere con Dio.Tanto per citare il Vangelo di domenica , il seminatore pazientemente lascia crescere assieme il grano e la zizzania , ma per il raccolto finale gli uni verranno separati dagli altri e per loro non ci sarà piu'tempo per pentirsi .





Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0