Accedi    |    Registrati
Altro
Assunta (venerdì 8 agosto 2014) Categoria: Altro
TROPPI TERMINI STRANIERI NELLA LINGUA ITALIANA
02:13 del 08-08-2014
Il linguista Claudio Marazzini, presidente "dell'accademia della crusca", mette all’indice l’uso (a suo dire eccessivo), nella lingua di Dante di anglismi e di parole tratte da altri idiomi. Nel mio piccolo è quello che ho sempre asserito io, stiamo inglesizzando la meravigliosa armonia della lingua italiana. Giusto è che bisogna andare al passo con i tempi, e senza la lingua inglese, più parlata nel mondo non si va avanti, ma non c'è bisogno di eliminare parole importanti di uso comune dal nostro vocabolario. Dovremmo essere fieri di parlare correttamente la nostra lingua madre, invece sopratutto i giovani, usano un lessico da messaggini come: Ke al posto di che ed altre bestialità del genere. Ho sempre pensato che fra la dura e fredda lingua tedesca e la sdolcinata parlata francese, spicca l'armonia e la ricchezza di vocaboli della lingua italica. Forse sono di parte, anzi sicuramente lo sono ed è per questo che quando sento ragazzi che non sanno nemmeno coniugare i verbi, mi vengono i brividi. Perdere la lingua è come far scomparire le nostre radici, secoli di storia e di importante cultura. Siamo carenti i tanti campi, almeno la lingua pero!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Segnala abuso


32b3d5399b2077830ef82a682d1182f3
mafalda (venerdì 8 agosto 2014)
A noi giovani non interessano tanto le lingue quanto il nostro nuovo vocabolario giovanile , quindi rega’,non sbarellare! a noi ste' gallate ci piacciono un sacco .Non sclerare e sta' scialla !!!!.
Assunta (venerdì 8 agosto 2014)
13:10 del 08-08-2014
Visto che vuoi fare la "sgallettata" Non si dice "regà" è troppo romano, quindi per dirla come i miei nipotini, Ciao RAGA..... Ke ne dici? va meglio?
Una volta un giovanotto arrivava: sbarbato, profumato, insomma tutto tirato a lucido e sotto le stelle, magari nel tuo caso in riva al mare, da me lungo lago, diceva: signorina, dal primo momento che l'ho vista, mi ha colpito, vuole approfondire la sua conoscenza? Piacere io sono ecc......MMMMMMM che romanticismo!
Ora si presenta con uno strappo sui pantaloni che fa uscire una mezza chiappa, la vita sotto al sedere e si vede la marca degli slip, un taglio sulle ginocchia se no magari non si piegano, orecchini al naso, sopraccigliare, e tatuaggio che parte dalla pelata e come un'autostrada scende giù per la schiena. Uno così che ti fa......la corte, penso che ti farebbe rimanere "zitella" Forse è così che hanno coniato il vocabolo INGLESE: SINGLE!!!!!!!!!!!!!!!!!.......Meglio soli!
Assunta (venerdì 8 agosto 2014)
13:28 del 08-08-2014
Invito per Mafalda:
Ciao "bomba" vieni a......... cazzeggiare con me? Però non darmi....... buca.
Assunta (venerdì 8 agosto 2014)
13:30 del 08-08-2014
......A noi giovani! SE, se,se,se! Magari hai anche i denti da latte!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Oscar (venerdì 8 agosto 2014)
Sfitinzie ho l'ormone che sgomma....chi vuole fare un giro??
mafalda (venerdì 8 agosto 2014)
Oscar ,frizzerati e non sborrare, se non vuoi finire addobbato contro un palo ......
Scusa....non sono io , è lo spirito giovanile che viene fuori ....
Assunta (sabato 9 agosto 2014)
02:45 del 09-08-2014
MAFALDAAAAAA! Frenaaaaa! in Lombardo hai detto qualche cosa di.......pesante. hahahahaha! Sporcacciona!!!!!!!!hahahahahahhahahahahahahhah!
Oscar (sabato 9 agosto 2014)
Non solo in lombardo....è una lingua universale.
Mafalda ti vedrei bene con un tatuaggio dove non batte il sole un piercing sulla lingua i capelli a cresta con ciocche viola e verdi e una gomma in bocca mentre fai scoppiare un palloncino ogni 30 secondi masticando ovviamente a bocca aperta
mafalda (sabato 9 agosto 2014)
Errore di trascrizione e di persona ci fu ......Assunta ha il piercing e Dora tutta colorata e'....io porto il velo nero pure a casa .........
Assunta (sabato 9 agosto 2014)
13:10 del 09-08-2014
Oscar! per non dare nell'occhio ho scritto Lombardia, non girare il coltello nella piaga dicendo che è universale, su un po' di contegno! Mafalda inverti i ruoli, io colorata e Dora piercing, ho terrore di tutto ciò che entra nella pelle, figurati se mi farei tatuare, al massimo posso farmi un disegno, ma è molto improbabile, perchè amo la pelle liscia, pulita e...profumata, sai quanto io, Haimè sia ambiziosa, quindi mai cose estranee sulla pelle, tengo all'ordine e al profumo della persona e magari direte che sono arretrata, ma i tatuaggi, sopratutto quelli a....largo raggio, mi sanno di sporco, che ci posso fare? Amo pensare ancora all'uomo che sa di dopo barba, affascinante e ordinato, con tutta la buona volontà, quei trasandati giovanotti che camminano come se avessero un ragno fra le chiappe, per me sono inguardabili! I miei sono altri Altri tempi? Si!
Assunta (sabato 9 agosto 2014)
13:20 del 09-08-2014
Quindi mia cara Palermitana, mi auguro che portando il ...velo nero anche in casa, tu abbia almeno il ricambio, ad esempio: nero a pallini, nero a righe, nero tinta unica, non voglio pensare che ne possiedi uno soltanto, sai che odore di buon..... cibo. Povero marito! Pensa che deve fare per guardarti negli occhi!
Nik (domenica 10 agosto 2014)
Nello scorrere gli ultimi commenti sul lato dx della pagina credevo di aver letto male e cosi' ho dovuto mettere gli occhiali; invece avevo capito bene il post di Mafalda di 2 gg. fa.( un termine in particolare). Poi ho letto gli altri e i precedenti. Un errore, cara Mafalda ma...mi hai fatto sobbalzare dalla sedia. Saluti affettuosi.
Assunta (lunedì 11 agosto 2014)
00:43 del 11-08-2014
noto mio caro Nik che per certi.......vocaboli, ogni paese ha lo stesso.......vocabolario, evidentemente nell'intento di......ringiovanirsi la nostra Mafalda ha.....inciampato sui tasti. Hahahahah! Diciamo che è stata una botta di vita o.......... gioventù!
mafalda (lunedì 11 agosto 2014)
Senza volerlo , debbo averla detta veramente grossa ....ma ancora non capisco (e non voglio saperlo )ma per noi oltre lo stretto è tutto un significato C A S T I S S I M O....
Oscar (lunedì 11 agosto 2014)
No no no nooo lapsus Froidiano fu........aahhhh.......capisci a me!!!!!
mafalda (lunedì 11 agosto 2014)
..........SCOSTUMATO ...........
dora (lunedì 11 agosto 2014)
C'è un termine che evidentemente in siculo, non ha lo stesso significato che al nord; perciò Mafalda continui a non capire! Il termine in questione è sborr.... nel tuo primo commento. E' una definizione piuttosto volgare, qui, che ha il significato di ....arrivare all'apice del godimento in ambito maschile ( capitooo?); c'è il termine scientifico-tecnico, ma non lo voglio usare, perché anche quello è un po' pesantino. Insomma tutti sappiamo di che si tratta, ma chissà perché le parole a volte....pesano. Ciao, spero che tu riesca a leggere questo commento, nonostante la tua permanenza al mare.
dora (lunedì 11 agosto 2014)
....quanto a tatuaggi e piercing, niente di più distante da me. Una sana abbronzatura, qualche meche
dora (lunedì 11 agosto 2014)
....(commento partito in automatico). Questo è il massimo per me. So di non essere tanto...normale, ma io sono di quelle che non hanno mai trasgredito; neanche un fughino a scuola, uno spinello, una sbronza. Mai copiato un compito, mai tradito....irrimediabilmente, noiosamente: perbene!
Assunta (martedì 12 agosto 2014)
00:30 del 12-08-2014
Allora mia cara Dora, siamo noiose in due, anche se non mi sono mai sentita tale. Ho fatto cinque elementari in Sicilia, tre commerciali in collegio a Como, le aziendali poi, ma mai mi sono permessa di marinare la scuola, primo perchè non mi è mai venuto in mente e secondo perchè se..... puta caso l'avesse scoperto mia madre, conoscendo la sua severità, (me le avrebbe suonate di santa ragione), mai l'avrei messa in condizioni di farlo. Spinelli lo giuro, non ne conosco nemmeno l'odore, ho cercato (per tirarmela) di imparare a fumare, ma anche questo vizio è naufragato. Bere? Ma quando! Non ho mai sopportato qualsiasi cosa puzzasse di alcolico, e mentre le mie amiche qualche bicchierino di cognac o altro lo tracannavano io giuro mai, ma non perchè fossi una santa, niente affatto, ma solo perchè non ho mai voluto. L'unica trasgressione (se così si può chiamare), dopo le scuole, prima di entrare in ospedale a lavorare, ci tenevo tantissimo ad imparare il cucito, ma non per fare la sartina, ma soltanto per me, ho sempre avuto la grande qualità di avere parecchia fantasia e quindi mi sarebbe piaciuto, sviluppare i modellini che disegnavo. Mia madre mi scrisse ad una scuola di taglio, ma nello stesso tempo mi sono innamorata di un ragazzo e quindi, quando mia madre, andava a fare la notte in clinica, io invece di andare a scuola, andavo a passeggio sotto le stelle con il mio amore, L'onestà ebbe il sopravvento e dal momento che era una scuola a pagamento, mi rimordeva la coscienza, per la spesa che mia madre sosteneva e quindi le confessai tutto, apriti cielo! e non andai più a scuola di taglio, però ripresi, molto tempo dopo da persona più matura e senza più quell'amore, di cui non ricordo più nemmeno il nome.
Assunta (martedì 12 agosto 2014)
00:45 del 12-08-2014
Tranquilla Mafalda! Sono tutte cose nella norma. Siamo adulti? Siamo consapevoli di come siamo fatti e cosa succede fra un uomo ed una donna? Bene! Sono certa che le effusioni amorose, siano uguali sia al nord che al di la dello.....stretto. Nessuno sulla terra può dire di essere nato in maniera....diversa, nemmeno le provette, anche la ci vuole materiale......speciale umano! Chiuso l'argomento (se volete) se no posso andare avanti, non ho problemi. Hahahahahahahaha!
mafalda (martedì 12 agosto 2014)
Spero che su questo post cali quanto prima l'oblio...per me cen'è a sufficienza per sprofondare sino al centro della terra per la vergogna !
Spero si sara' capito che non conoscevo il termine che ingenuamente ho scopiazzato da un sito che riportava il gergo giovanile , senza pero'specificarne il significato .
Chiedo umilmente scusa a voi amici che mi conoscete da tempo ,se per un po' il nostro Esternando ha toccato livelli dove l'indecenza stava prendendo campo e che l'autrice ne sia stata involontariamente proprio io (e ci tengo a sottolinearlo ) che detesto persino riportare barzellette poco pulite .A presto .
Assunta (martedì 12 agosto 2014)
16:43 del 12-08-2014
Mia cara Mafalda, ma che dici! Tranquilla! non è successo nulla, le persone volgari sono altre e non devi vergognarti di nulla. Ti conosco da parecchi anni e so quale persona corretta ed educata sei, quindi è logico che quì nessuno (ne sono certa) abbia minimamente pensato ad un tuo repentino cambiamento. Sono cose che possono capitare, l'importante che nessuno abbia fatto del moralismo, ma abbiamo preso (la cosa) con profonda ironia, io per prima. A proposito sono una cultrice di barzellette e se....piccanti ed intelligenti mi divertono.
Animo Mafalda, riprenditi, vuoi i sali?
Nik (mercoledì 13 agosto 2014)
E' vero cara amica e lo ripeto, quel tuo termine mi ha fatto sobbalzare dalla sedia qualche giorno fa. Mi spiace riprendere l'argomento; lo faccio solo percheè si era capito che nn ti sei resa conto del significato della parola. Come giustamente dice Assunta, conoscendoti, nn è nel tuo carattere e nella tua personalita' usare certi termini, da qui la mia meraviglia. Evidente quindi l'errore nel nn sapere; conoscendo il significato nn l'avresti mai usato . Nn preoccuparti dell'oblio o dello sprofondare ecc. ecc. hai dimostrato candore ed ingenuita' e questo ti ha reso piu' tenera e cara.
mafalda (mercoledì 13 agosto 2014)
Grazie amici ,non potete immaginare quanto mi sono state di conforto le vostre parole .
Assunta (giovedì 14 agosto 2014)
01:05 DEL 14-08-2014
Amico è colui che quando cadi, ti aiuta a rialzarti.
Amico è chi conoscendoti ti supporta e "sopporta" con amorevole pazienza
E' nella......sventura che comprendi chi ti è veramente amico
Nella vita ci sono due tipi di amici: quelli che ti vogliono bene.....comunque, e quelli falsi che come i fagioli, parlano....dietro!
Basta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0