Accedi    |    Registrati
Paura
LumachinaTarta (giovedì 14 agosto 2014) Categoria: Paura
ecco com'è adesso.
Adesso la ragazza innamorata e con la paura di dire veramente cosa prova passa momenti di grande felicità quando stanno bene e momenti di grande sconforto quando perepisce di non essere abbastanza e, come quando era seduta sullo scalino, aspetta che arrivi di nuovo qualcosa che le faccia passare repentinamente la sensazione di stomaco in subbuglio e che cancelli tutto il grigio, perhè era bellissimo colorarelesuegiornateefarsicolorareleproprie come se nient’altro potesse intaccare quella felicità.
Anche se sa che il ragazzo con lei ce la mette tutta, è più presente di quanto sia mai stato, è più corretto di quanto sia mai stato. Sebbene per lei tutto ciò sia il modo naturale di comportarsi, sa che per lui è una novità. lo sa. Non riesce solo a essere sicura sul perché con lei sia così: è un riscatto? è amore? è dovuto al naturale maturare di un uomo? Era sicura, lo era stata, poi qualcosa è andato storto.

Adesso il ragazzo sta giocando una partita, tecnicamente è quella migliore della sua vita, ha imparato a seguire le regole che mai era riuscito a seguire, indossando la sua nuova maglietta numero 10.
Una maglietta che gli calza a pennello, gli piace, è comoda, lo fa sentire bene, lo avvolge come a lui piace essere avvolto. L'aveva scelta qualche tempo fa tra le tante che gli erano state proposte, gli sembrava proprio quella perfetta! Era come se un sarto, che neppure lo conosceva, avesse preso bene le misure (concedendosi anche molto più tempo del solito…perché, si sa, “la fretta è nemica del buono”).
Come solo lui riesce a riordinare le magliette, la riponeva sempre con infinita cura nell'armadio, andando spessissimo a guardarla, la girava, la rigirava, la annusava, la indossava tantissimo...anche quando non era in campo. Non gli era mai successo. Era così bella! Credeva che nessun’altra maglietta gli fosse mai stata bene come quella. Finalmente! Forse per questo stava giocando meglio del solito, era ed è una maglietta un po’ magica.
Non era la sua prima maglietta numero 10, in fondo era un giocatore esperto, sreglolato sì, ma pur sempre esperto. Con alle spalle un sacco di partite giocate, alcune finite con gravi infortuni. Come l’ultima.
Nell’ultima partita, la maglietta numero 10, amata, ricercata, esteticamente più bella e perfetta di quella nuova, si era sdrucita troppo. Aveva avuto una storia un po’ strana quella maglietta. Perfetta, poi infinitamente stretta, poi infinitamente perfetta, di nuovo infinitamente stretta da togliere il fiato….e, alla fine, strappata. Stop. Non si poteva più mettere. Non era questione di rattopparla, o di ricucirla, mancavano troppi pezzi, le toppe sarebbero state così grandi da cambiarne completamente l’aspetto.
Ma il problema non era della maglietta. Il problema era che il ragazzo non sapeva indossarla. Ci sono delle regole anche per indossare le magliette nel mondo del calcio!! (e chi lo sapeva?!)
Aveva capito come indossarla, e di volere proprio quella e non un qualsiasi altro numero come spesso aveva dubitato, solo quando l’aveva vista lacerata. Forse su di un altro si sarebbe potuta aggiustare, ma per giocare un’altra partita, con un altro giocatore. In quel caso le toppe non ne avrebbero intaccato l’uniforme, ma l’avrebbero resa una nuova maglietta.
Con dispiacere l’aveva accantonata, ed aveva avuto la fortuna che gliene capitasse un’altra, questa volta al momento giusto, su un corpo pronto, o quasi, per indossarla per bene.
Era la maglietta numero 10 della partita presente, quella giocata bene, quella in cui lui sta seguendo tutte le regole. Ma per chi non è abituato a seguirle non è facile imparare. Non è facile accettarle senza tornare, talvolta, al vecchio modo di giocare, più facile e naturale. Forse seguire le regole, quando non è nella tua natura farlo e quando non si è ancora consapevoli del motivo per cui lo si fa, è un reprimere sensazioni ed emozioni, forse sbagliate o forse no, che non smetteranno di esserci finché non si cancelleranno consapevolmente.
E così, la maglietta perfetta e magica si restringe un pochino. Solo un pochino. Rimane, comunque, sempre la più bella e la più comoda che si possa avere. Che si POSSA avere. Perché quella che era stata compagna di partite emozionanti, la prima maglietta davvero scelta consapevolmente, quella che era riuscita ad offuscare gli altri numeri, non è più accantonata dove l’aveva lasciata lui. Lui, ogni tanto, andava a riguardarsela, non faceva nulla di male, la guardava, ne assaporava i ricordi. Forse lo continuava a fare o lo faceva di più dal momento in cui la seconda di era un po’ ristretta, dal momento in cui era venuto meno il continuo guardarla, girarsela e rigirarsela tra le mani, annusarla ed indossarla in ogni momento…forse perché ormai l’aveva davvero sempre addosso e, sebbene stesse imparando le regole a più non posso, forse queste gli stavano un po’ strette.
Ma la vecchia maglietta numero 10 non era più lì. Ora era una nuova bella maglietta numero 10, piena di toppe di colori diversi da quella che lui aveva lasciato in un angolino.
Può continuare a osservarla, a ricordare le loro imprese passate, ma per indossare la sua nuova maglia numero 10 con orgoglio, deve riuscire a lasciare andare quella vecchia, ricordandola sì, ma non rimpiangendola. Quella nuova si potrebbe restringere ulteriormente, sdrucirsi anche lei e non fargli più giocare così bene quella partita.
Per giocare da capitano, la maglietta numero 10 è importante. Se quella maglietta ti fa rimpiangere la vecchia maglietta numero 10, sebbene quella presente sia la migliore POSSIBILE da indossare, non ti farà mai giocare una buona partita. Sarà una partita forzata.
Bisogna imparare a togliere, piegare e passare ad un altro giocatore di un’altra squadra la vecchia maglia, senza rimorsi, senza pensare che quella fosse LA maglietta, se se ne vuole indossare una nuova.
Se non si riesce è meglio cambiare ruolo, magari senza essere capitano per un po’, magari facendo una pausa per poter guarire completamente dall’infortunio, senza sdrucire una maglietta nuova solo perché si crede giusto e si crede che sia ora di essere un vero capitano.
Segnala abuso


42d475b6baa7f08203948727344cce3e
LumachinaTarta (giovedì 14 agosto 2014)
io tutto questo voglio farlo leggere a lui.
spero he per voi sia comprensibile quanto scritto. per lui so che lo sarebbe in termini di lingua italiana, nn so se avrebbe la sensibilità per coglierne il lato profondo.
mafalda (giovedì 14 agosto 2014)
Sai Lumachina che leggendoti , m'era venuto il dubbio che a scrivere fosse stata mia figlia ? Anche il suo ex ha avuto un problema "di maglietta" molto simile al vostro ,ma lei ha preferito non correre il rischio di vederlo un giorno tornare alla "vecchia maglietta ", accantonata si ma non del tutto dimenticata .Sicuramente la tua storia è diversa , o forse tu sei diversa ,pero' da amica (vedrai che lo diventermo ), ti dico , ascolta il tuo cuore , ma non fornirgli alibi o giustificazioni .L'AMORE ,è qualcosa di impetuosoe di travolgente che quando c'è , dimentica tutte le "magliette " precedenti . AUGURONI
PS( tienici aggiornate con il seguito )
!
dora (venerdì 15 agosto 2014)
...si, tieni aggiornate le tue....ziette virtuali. B. Notte.:).
Oscar (venerdì 15 agosto 2014)
Buongiorno a tutti e buon ferragosto.
Da uomo ragiono molto di più con la logica e i numeri che con i sentimenti ma una cosa per esperienza di vita la voglio dire.
Rimorsi o rimpianti.....un vecchio dilemma che si può abbinare all'agire o al non agire, avere un rimorso, dal mio punto di vista, lo ritengo, per quanto sia sbagliato, meglio perchè vuol dire aver agito vuol dire essersi accorti di aver sbagliato e pentirsene.
Avere un rimpianto, invece, vuol dire pensare a qualcosa che mai si saprà come avrebbe potuto essere e cosi si alimenta un dubbio che mai ci lascerà.
Perciò se una persona ha le idee chiare non ha ne rimorsi ne rimpianti perchè sa ciò che vuole ma se una persona non ha le idee chiare, da parte mia, bisogna accettare le esperienze altrimenti il rimpianto si potrà sopire ma non sparirà mai e prima o poi, alla prima occasione, tornerà presente.
Accettare può essere doloroso ma questo è l'amore.
Quante volte diciamo " Vederti felice mi rende felice" ma.............saremmo altrettanto felici se la vedessimo felice tra le braccia di un altro?..............far seguire i fatti alle parole è la missione della nostra vita ma quante volte facciamo il contrario di ciò che predichiamo........io per primo.
Un bacio a tutti e scusate
Nik (venerdì 15 agosto 2014)
Perchè le scuse? Hai detto delle cose belle e giuste. La coerenza nelle vicissitudini della vita nn è poca cosa anzi... Spesso si cade nell'incoerenza e nell'ipocrisia. Le esperienze e i risvolti duri e gravi, belli o brutti che siano, devono farci diventare piu' saggi e disponibili nei confronti di chi ci circonda ma chi nn sbaglia mai ? La logica? Lei sì che ci aiuta, quando c'è. Peccato nn possa essere acquistata e i rimpianti e i rimorsi fanno parte del gioco, il gioco della nostra esistenza. Chi nn ne ha? Per questo la logica è importante ed essa nn si acquisisce nemmeno con mille lauree. Buon ferragosto.
dora (venerdì 15 agosto 2014)
Cari, carissimi amici, a volte leggere i vostri commenti, quasi mi commuove. Siete due bravi ragazzi e lo ammetto: mi piace pensare di condividere i nostri pensieri.
Buon fine settimana!
( Oscar, quando torni a Ravenna, fammi uno squillo, stavolta un caffè lo potremmo proprio prendere, no?)
Nik (sabato 16 agosto 2014)
Grazie Dora per il "bravo ragazzo" ma quel tempo è passato però mi faii tornare alla mente i miei vent'anni o giù di lì ... Dove sono andati a finire quegli anni? Mi volto indietro ed è stato un soffio vederli passare davanti agli occhi come un film girato ieri. Vero è che ogni nostro periodo, ogni nostro tempo possiede in sè e dona momenti belli da condividere ma, devo dire, col senno di poi, che i vent'anni sono trascorsi ormai da tanto, gia' da oltre due volte vent'anni, purtroppo! Un poeta ha scritto: "...nerezza di capelli...un soffio". Ed è così; quando ci penso, pare quasi impossibile siano stati vissuti tanto in fretta... ma nn senza accorgermene; ricordo con particolare nostalgia la mia prima vespa rossa, i bagni al vecchio porto, le sempre poche lire in tasca, il primo amore e , tra l'altro, la possente voce di "Pascariello", un uomo di mezz'età che annunciava un'altra estate al suo passare tra le strade di Salerno con due ceste colme di more: "è arrivat Pascariell, Pascariell ch'è ceveze"; una cartolina, una cartolina in bianco e nero, bellissima con dentro qualcosa che nn tornerà piu' : la giovinezza. Lamentarsi pero' sarebbe un errore, un peccato perchè il tempo, anche se intransigente, ha poi lasciato spazio a tappe diverse, a bisogni da raggiungere regalando nuove mete e, soprattutto, la mia continuità! Vent'anni...un soffio... e allora, oggi, di tanto in tanto, vado oltre con la mente e corro di vent'anni avanti, se dovessi arrivarci e penso, in un giorno nn lontano, di porre una domanda ad un amico vecchio quanto me e chiedergli: come sono stati vissuti i nostri anni? Chissà...anche la vita intera, forse, mi sembrerà essere stata veloce e rapida come un alito di brezza, un vento leggero...leggero...simile ad un soffio, proprio come il soffio della mia giovinezza.
dora (domenica 17 agosto 2014)
Eppure, Nik, chi ha lavorato in ambito scolastico, ha elargito a piene mani. Quei piccoli semi sparsi giorno dopo giorno, hanno forgiato un paio di generazioni di "ragazzi". Senza che tu ne accorgessi, hai modificato sicuramente alcuni comportamenti, con la tua cultura e soprattutto con il tuo esempio e il tuo comportamento.
Per qualcuno sei forse stato il padre che avrebbe desiderato....

LumachinaTarta (giovedì 11 settembre 2014)
ciaooo!! dopo una lunga assenza, causa vacanze e mancanza di pc a casa, rieccomi!! grazie mille a tutti!! ora cerco di spiegare quale sia la situazione, senza romanzarla troppo:

io, in un pessimo periodo conosco R. stupendo. perfetto per me, perfette tutte le proposte che mi faceva! con un sacco di entusiasmo!
lui ha 35 anni, un LIBEROCONVINTO ma incapace di stare solo (sempre fidanzato, ma sempre con mille altre porte aperte). ha alle spalle mille donne, di cui 2 serie: P con cui ha passato 13 anni, tra tira e molla e tradimenti reciproci vari e G con cui è stato 2 o 3 anni, senza tradimenti ma tenendosi sempre porte aperte e per la quale, dopo essere stato lasciato da lei, ha fatto il matto per un anno per riaverla.

Dopo un anno intero in cui decide di non avere relazioni serie (e meno male, almeno non ha preso in giro nessuno) mi conosce e si innamora. A detta sua è la prima volta che si innamora senza rendersene conto solo una volta perso il suo "giochino".

mi chiede di vivere assieme, mai con nessuna aveva voluto farlo.
decide di fare le vacanze con me, mai con nessuna le aveva fatte (a me sembra incredibile).

A fine luglio mi dice di aver risentito G perchè lei gli aveva scritto, poi però dice di non aver continuato a sentirla.
Scopro, invece, che non solo l'aveva risentita, ma che aveva anche espresso nostalgia nei suoi confronti e che avrebbe voluto vederla.
Le scriveva poi che per rispetto nei miei confronti preferiva non vederla, ma che aveva paura di "reprimere oltre misura".
Una volta scoperto, gliel'ho detto....lui capiva il mio stato d'animo ma riteneva di non avermi voluto dire nulla per risolversela da solo.
A detta sua e dei suoi amici è la prima volta che decide di non "passare ai fatti", perciò dovrebbe essere un buon segno (sempre a detta degli amici). Lui era sempre tornato indietro, facendo cose, solo per il gusto di dire "ma no, preferisco l'attuale fidanzata".

Io non lo giustifico, fosse successo ad una mia amica le direi di scappare a gambe levate, ma io non riesco. Ne sono innamorata come non lo sono mai stata prima.
Un'amica comune, che lo conosce benissimo, dice che nn ha mai fatto per nessuna ciò che fa per me, che con un'atra, G l'avrebbe vista, ci avrebbe combinato qualcosa e poi sarebbe tornato da me. Ma non è questa l'idea che ho io dell'amore.
SE AMI UNA PERSONA COME è POSSIBILE CHE SI SENTA L'ESIGENZA DI SENTIRNE UN'ALTRA??? perché bisogna tornare al passato o, peggio, fare i "furbi" con un altro presente??

Assunta (giovedì 11 settembre 2014)
12:50 del 11-09-2014
Mi dispiace mia cara Lumachina non poter essere d'accordo con te, anche se dall'alto dei miei 66 anni capisco le tue motivazioni da innamorata.
Non ho avuto tante esperienze amorose, ma le poche che ho avuto, hanno forgiato e "allargato" le mie esperienze, questo dovuto anche a confidenze fra amiche.
Da ciò che ho potuto capire, anche innamorate perse, mai credere completamente ad un uomo. Fra un uomo ed una donna, la differenza è praticamente abissale, la femmina ragiona di pancia e di cuore, mentre l'uomo (il più delle volte) ragiona di...patta dei pantaloni ed il suo interno. "SIA BEN CHIARO" questo in linea di massima, perchè poi esistono le eccezioni. Tu sei giovane, ma impara a non bere tutto ciò che ti dice un uomo, tieni come si suol dire, sempre il colpo in canna, sopratutto con soggetti come il tuo (R) un uomo abituato a sfarfallare, solitamente non riesce a fermarsi soltanto sopra un singolo fiore. Rifletti un attimo: ha soltanto poco più di trent'anni, ed ha già un curriculum amoroso molto lungo, ciò significa che non è riuscito ad avere una stabilità amorosa. Chissà perchè l'ultima in ordine di incontro, è sempre quella giusta: come te nessuna, mi hai fatto dimenticare tutte le altre, sei diversa, sei la donna della mia vita, non immagini quante amiche piangono ancora per aver creduto a quello che sembrava l'uomo della loro vita, e bada bene, non sono ragazzine, ma mie coetanee o giù di li. Vedi, ti confesso che io nonostante la mia età, sono sempre stata e sempre sarò, un'inguaribile romantica, credo ancora all'amore, quello vero che ti fa battere il cuore, credo al principe azzurro, ma ho imparato che il DNA dell'uomo, non cambierà mai direzione, una piccola soddisfazione! Quando succede proprio al maschio di innamorarsi, soffre come un cane, almeno prova quello che sente una donna e di contro ci sono donne che dell'uomo ne fanno uno zerbino, ed anche questo non è giusto, anche se a volte.......lo meritano!!!!!!
Anonimo (giovedì 11 settembre 2014)
io concordo con te Assunta, ma il "tu mi fai dimenticare tutte le altre", che potrebbe, in effetti, aver detto a chiunque non sarebbe sufficiente per farmi rimanere con lui. Mi dà un po' più di conforto il fatto che gli amici che lo conoscono da sempre siano stupiti di come lui si stia comportando con me, dei progetti che fa e di quanto voglia essere presente....
non so, finche resisto continuo....se dovessi stare male o scoprire altre cose farò in modo di risolvere la situazione nell'unico modo possibile :D
mafalda (venerdì 12 settembre 2014)

Ciao Lumachina , finalmente .....ma alla fine , l'hai fatta leggere a R. la lettera che ci hai proposto giorni or sono ?
Assunta è andata giu' dura io forse lo saro' di piu',quindi non continuare a leggere ............


Sei rimasta ?Allora leggi come la penso io: R. giovane 35enne ,appartiene alla razza degli HOMO VULGARIS MENTITOR. Razza che non si estinguerà mai ,perchè sempre in cerca di prede che escono da un "pessimo periodo" (e purtroppo a causa loro , ce ne sono sempre tante ). Intorno ai 20 anni inizia la sua carriera amatoria che si interromperà solo quando (magari in principio di qualche acciacco) avrà capito che dopo tanti "giochini" sarà il caso di rinunciare al famoso Carpe Diem della nostra saggia amica Dora .
L'HOMO VULGARIS MENTITOR, non si limita solo ad ammaliare le sue prede con frasi lusinghiere all'inizio del corteggiamento ma la sua genialità esprimerà il meglio di se , nel momento dell'addio . Le frasi da lui privilegiate sono :
Un domani mi ringrazierai per questo-----Ti lascio perché ti amo troppo -------Mi rimarrà per sempre un bellissimo ricordo di te------- Se tu mi amassi veramente capiresti------ Non sono l'uomo adatto a te--------ma quella che fa sciogliere le vittime è: TU MERITI DI MEGLIO .

Sul fatto che tu lo ami e sei molto decisa , non ci sono dubbi .....riuscire a tollerare che il proprio ragazzo risenta la ex , manifesti nostalgia nei suoi confronti e addirittura esprima il desiderio di vederla ,se riesce a sollevare in te solo qualche perplessita' , credimi ti fa una vera martire dell'amore . Il dubbio (grande quanto una casa)pero', melo fa venire lui che escludendomi dalle sue decisioni specie in una cosa che mi riguarda cosi' da vicino ...bhe ! mi lascia perplessa .Scrivendo quella lettera hai dimostrato una grande fantasia ,ma con le scuse che ha imbastito R dopo essere stato scoperto ,ha dimostrato di averti superato . Ok il carpe diem ,ma non sino a rimetterci le penne ,perché in amore restano solchi profondissimi ,a meno che non vogliamo considerarlo una .........." multiproprietà ".
In bocca al lupo .....Noooooo, volevo dire AUGURI!!!!



LumachinaTarta (venerdì 12 settembre 2014)
ahahah, grazie Mafalda....l'ultima battuta ("auguri") mi ha fatto un sacco ridere!!

La questione è che vi parrò una sprovveduta, ed è vero che sono giovane, ma di esperienze ne ho avute alcune, con tanto di convivenza triennale con un vero principe azzurro (con cui è andata male perchè qualche caratteristica storta l'aveva, ma di certo mi trattava come una vera principessa), quindi so bene cosa significhi stare bene in coppia, fidarsi, amare incodizionatamente e sentirsi amati.

L'unica cosa che mi sta facendo andare avanti (seppure a stento) con R. è che tutti, ma proprio tutti queli che lo conoscono, mi dicono che non è mai stato così con nessuna, in termini di presenza, affettuosità, attenzione e quant'altro di positivo.
detto ciò, so bene che son io a dover essere felice e soddisfatta, e non accontentarmi che lui si comporti al meglio delle sue capacità...perché il meglio delle sue capacità, onestamente, sono molto peggio del peggio delle mie ;)

lo so, lo so, lo so.....

ma che barba!
LumachinaTarta (venerdì 12 settembre 2014)
ah, no: la lettera non gliel'ho fatta leggere....abbiamo,però, parlato un sacco!
dora (venerdì 12 settembre 2014)
beh io vado controcorrente....Lui con te ha convissuto; ha fatto un notevole cambiamento, se pensiamo che con una è stato addirittura 12 anni (anche se immagino da molto giovane!).
L' altra ex, lo ha lasciato (cosa insopportabile per l'uomo predatore); lui l'ha cercata per un anno...e solo dopo ha incontrato te. Vogliamo ammettere che sia un po' frastornato, ora che lei torna all'attacco? Gli vogliamo dare il tempo di scrollarsi di dosso quello che di lei lo intrigava? E' evidente che lui non vuole perderti, ma dagli un po' di tempo perchè riesca a capirlo. Quanto al fatto che ti ha nascosto di averla rivista, io la credo una forma di carineria nei tuoi confronti: perchè farti soffrire? Se la cosa fosse veramente importante per lui, la verità sarebbe la strada più comoda per farti sparire; ti lascerebbe anche l'opportunità di essere TU a decidere!
Perciò cara Tarta, il mio consiglio è RIFLETTI BENE. Non gettare alle ortiche un amore che potrebbe realmente essere grande. Che cosa hai da perdere? Se ne vale la pena stai lì e LOTTA!!!!
Con tutto il mio affetto.....




dora (venerdì 12 settembre 2014)
....e poi scusate, ma questo ragazzo non si è mai spacciato per quello che non è! Non ha ingannato nessuna delle ragazze con la promessa di chissà che! O forse non ho capito quello che hai scritto?
mafalda (venerdì 12 settembre 2014)
...ma per carità Dora , nessuno lo accusa di non essere trasparente ....io mi limito a mettere in guardia un'amica che sicuramente ha doti di intelligenza spiccate ma che in questo momento , troppo emotivamente coinvolta trascura qualche dettaglio . Io per prima le auguro una storia lunga e felicissima con R, il quale possa da LIBEROCONVINTO diventare un convintissimo compagno dopo aver chiuso quelle mille porte aperte perchè le "correnti " non hanno mai fatto bene .E' innamoratissimo così come dice chi lo conosce bene ? Ottimo Tarta , fatti desiderare, se resiste è quello giusto , viceversa se si stanca ed ascolta altri richiami perchè "incapace di stare solo" ...non hai perso nulla .

LumachinaTarta (lunedì 15 settembre 2014)
grazie siete davvero cariniiiiissime a consigliarmi!! :D

è vero che io da INNAMORATISSIMA, sebbene riesca a scorgere tutti i dettagli passo sopra a molti di essi....e quindi che qualcuno riesca a farmi "tenere gli occhi aperti" è ben d'aiuto!!

Dora, le tue parole sono le stesse che ha usato mia mamma :) e, èper fortuna, R non l'ha nemmeno vista la ex....

vediamo come andrà, certo non è un ragazzo facile.....e poi io devo ammettere che sono sempre stata trattata come una principessa da chiunque, se non altro questo mi insegna che: 1- in effetti principessa non sono, 2- non devo fidarmi ciecamente di chiunque, come , invece, faccio sempre!!!

Assunta (lunedì 15 settembre 2014)
16:50 del 15-09-2014
Fidarsi ciecamente? idem con patate! Mi sono fidata tutta la vita e non sempre è andata bene.
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0