Accedi    |    Registrati
nik
Altro
Nik (domenica 6 settembre 2009) Categoria: Altro
nik
Nik e'stato il primo nome che mi e' venuto in mente quando mi sono avvicinato a Esternando. Non so perche' e come mi sia uscito fuori, privo com'e', di alcun collegamento con la mia persona; ne' mi riconduce a qualcuno della mia famiglia oppure ad un episodio della mia vita. Non so! Ora pero', per qualcuno sono Nik; qualcuno lontano da me kilometri e chilometri, in un'altra citta' che non e' la mia ;qualcuno che non conosco, che non ho mai visto e che, molto probabilmente, non vedro' mai. Forse, nell'interiorita' dell'anonimato, paradossalmente, si riesce meglio a percepire la dolcezza , la sensibilita', la maturita' di taluni. Si riesce a rallegrarsi, a condividere fatti, opinioni, avvenimenti, a raccontare momenti di vita, amarezze sempre in in un intreccio di volti anonimi; cosi, al di la' del pc., ci si sente piu' liberi di poter comunicare un episodio, un'emozione, un ricordo sovente con maggior trasporto e umanita' rispetto a chi gia' ci conosce da tempo( forse anche con maggior sincerita'). Qualcuno potrebbe dirmi che dico cose relative e banali e che la mia breve argomentazione, potrebbe essere il bebole sfogo di un incapace che non riesce a gestire la propia comunicabilita' con gli altri guardandoli negli occhi. Puo' darsi, anche se passo , tra gli amici che ho, per un sicuro confidente nonche' un buon scoltatore . Chissa', forse, in breve, ho parlato dell'invenzione dell'acqua calda...ma non ne sono troppo convinto. Affettuosamente.
Segnala abuso


5ecb0a775631273f66e20a4111d7859d
nina65 (domenica 6 settembre 2009)
No, non hai inventato l'acqua calda. Anch'io la penso come te... A volte si riesce a comunicare le proprie emozioni così, senza avere di fronte nessuno. È un po' come dire le cose a noi stessi ma con la differenza che qualcuno, dall'altra parte, ci legge, forse ci giudica o forse no, ci capisce, non gli importa nulla o ci risponde.
Così, forse semplicemente per sentirsi meno solo...
Dolce notte, nik.
Nik (domenica 6 settembre 2009)
Grazie per la condivisione Nina. Buona notte anche a te e alla tua famiglia.
Assunta (domenica 6 settembre 2009)
Continuerò a chiamarti Nik, finchè vorrai tu, anche per sempre, poco importa il nome, il rapporto che s'instaura virtualmente è tutto sommato emozionante, perchè si simpatizza senza conoscere quasi niente di esteriore l'uno dell'altro ma perchè il più delle volte riusciamo a far parlare il cuore e i sentimenti, appunto dietro l'anonimato esterniamo quello che magari non diremmo in altro modo. Le tue argomentazioni non sono per niente banali e non è per niente debolezza, confidare i propri pensieri, le proprie emozioni, virtualmente. perchè comunque dietro il virtuale c'è sempre un amico che ti legge e ti comprende, quindi un essere umano come te. E se scherzando vuoi parlarmi guarandomi negli occhi fallo pure, io ho gli occhi verdi e tu? E il mio nome è davvero e purtroppo Assunta, ho impiegato una vita ad abituarmi, perchè non mi è mai piaciuto ma che posso fare, mel'hanno imposto! Buona notte Nik, a prescindere dal nome, sei un amico e questo basta!
Nik (lunedì 7 settembre 2009)
Ciao Assunta,
il nome che si ha, bello o brutto che sia, l'importante e' come lo si porta! Certo, se non piace, non piace!( E questo posso condividerlo).Anche mia sorella ha un nome prettamente maridionale, come il tuo e anche lei continua a lamentarsi della decisione di tale scelta fatta( tanti anni fa) dai miei genitori onorando la memoria della nonna. Alla mia nascita, il mio papa' e la mia mamma, decisero cosi' di non darmi il nome di mio nonno che si chiamava Pasquale. Mia sorella dice sempre che sono stato fortunato; io le rispondo, per consolarla, che ha perfettamente ragione ma non tanto per il nome che mi ritrovo, quanto per il fatto di avere una sorella come lei:premurosa, altruista, generosa, affettuosa;"Non prendermi in giro" mi dice spesso, ma lei non sa quanto io mi stia commuovendo, in questo momento, nel confidarti questa verita' che, per quanto improvvisa ed inaspettata mi riscalda l'animo e il cuore.
Assunta (lunedì 7 settembre 2009)
Buona serata Nik, ho sempre piacere scambiare due chiacchiere con te. Non c'è bisogno che ti dica io quanto sei fortunato ad avere una sorella, se poi è anche una grande sorella, sei doppiamente fortunato. Non voglio rattristarti, anche perchè parlare della mia lo reputo normale. Sai anch'io avevo una sorella minore, si chiamava Maria Vittoria, era una grande donna, ci siamo sempre compensate, lei raffinata, educata e di poche parole, io logorroica all'eccesso, ma fra noi c'era un'intesa meravigliosa, sin dalla sua nascita non ci siamo mai allontanate l'una dall'altra, poi lei ha sposato uno svizzero e si è stabilita a Losanna, ma non è stato un problema, nel senso che ci vedevamo ugualmente molto spesso. un cancro mel'ha portata via, le sono stata vicina fino all'ultimo istante della sua vita. In seguito, ho fatto di lei la mia compagna e questo mi ha aiutato parecchio. Ti chiedo scusa del racconto, ora riesco a parlarne serenamente e devo dirti la verità la sento sempre vicina. Sono contenta che tu sia fiero della tua, avere dei fratelli affettuosi è semplicemente meraviglioso.
mafalda (lunedì 7 settembre 2009)
Ho sempre sentito dire che il nome ci rappresenta e che al momento dell'imposizione del nome il santo al quale i nostri cari si sono ispirati , ci protegge con le sue benedizioni .Mio fratello si chiama Giovanni e come secondo nome UDITE UDITE , POSSIBILMENTE SEDUTI .........CALOGERO
Per noi è sempre stato GIANNI , ma quando lui è cresciuto e ha fatto le sue ricerche , (Calogero in greco vuol dire BEL VECCHIO ), quasi quasi è dispiaciuto di non essersi fatto chiamare Calogero
Comunque ammettiamolo ci sono nomi che per fortuna fanno parte di un patrimonio che va scomparendo , ma i nomi moderni a volte ci lasciano interdetti Brando ,Siria , Chanel, ma che santi sono ?
Direte voi , ma Mafalda che nome è ?Ammetto non é il mio nome , ma è la figura di un personaggio "peperino " che avrei voluto essere nella vita reale , però sono contenta del mio vero nome .
Assunta (lunedì 7 settembre 2009)
Mafalda, non toccare il tasto dei nomi, perchè ce ne sono di veramente terribili. E poi i genitori non si rendono conto che poi con il nome bisogna conviverci tutta la vita. I ragazzi moderni che hanno nomi antichi, magari si vergonano e così li storpiano e nascono i vari: Salvo, Lino, Pachi, Turi ecc.... Non parliamo poi dei nomi moderni ispirati alle soap di turno, addirittura Shila, Su Hellen, non vado avanti perchè non li so nemmeno scrivere. Io personalmente ho sentenziato: Il primo dei miei figli che per il famoso "rispetto" verso i genitori avrebbe messo ai miei nipoti Assunta o Antonio, li avrei "scomunicati"
Vi dico ancora una cosa e poi chiudo, un parente di mio marito si chiama Carmelo, ha avuto quattro nipoti maschi e come si chiamano? Ve li dico in fila: Carmelo, Carmine, Melo, Melino, all'anagrafe tutti Carmelo. ALLUCINANTE!
PS chiedo scusa a chi si chiama come sopra!
Nik (lunedì 7 settembre 2009)
Cara Assunta,
tua sorella continua a vivere nel tuo cuore, nel tuo cervello, nel tuo animo in modo sererno. Questa tranquillita' di pensiero fa bene al cuore e fa si' che la sua presenza sia , giustamente, come una compagnia sicura. vicina.Pochi anni fa anch'io ho perso mio padre. Un dolore impossibile attraverso' la mia vita anche se, sapevo che prima o poi, sarebbe morto . Ora, ogni sera, prima di prendere sonno, il mio pensiero e' per lui, ma non mi basta. So che e' li', al di la' di una lapide di marmo fredda e anonima cosi' come freddo e immobile e' il suo corpo e la sua mano che metteva sulla mia fronte quando la febbre non mi faceva dormire la notte. NO Assunta, non riesco come te per M. Vittoria, a sentire ancora la sua vicinanza. La sua mancanza e' struggente, nonostante gli anni trascorsi dalla sua morte, come dubbiosa appare ,a volte, la speranza, di poter ancora sentire un giorno, il calore della sua mano sui miei capelli . Non mi basta! Affettuosamente.
Assunta (lunedì 7 settembre 2009)
Quando si perde una persona cara, si ha la certezza che non la si rivedrà mai più, allora dopo i primi momenti di disperazione si cerca un'appiglio, a cui potersi aggrappare, per non impazzire dal dolore. Io pensando di averla vicina, parlandole come se fosse presente, sento una spece di consolazione, so per certo che non lo è ma bisogna in qualche modo continuare a vivere. Tieni presente che mia sorella aveva appena compiuto 40 anni. Aveva sogni, speranze, progetti che si sono infranti davanti ad un maledettissimo cancro. Il solito ritornello della vita, cercare di vivere il più serenamente possibile, godere giorno per giorno del nostro pezzettino di cielo e far si che si mantenga blu il più possibile, anche se è difficile.
Grazie Nik, che mi hai dato l'opportunità di parlare di mia sorella, parlarne è importante, così hai ricordato anche tuo padre, mi dispiace soltanto che ci siamo rattristati un po, ma non importa, raccontare è anche questo.
Buona notte Nik, a risentirci!
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Torna alla pagina precedente
nina65
Il diario
Gli ultimi commenti
Buongiorno, dolce Assunta... Quant ... >>
No, non hai inventato l'acqua calda ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0