Accedi    |    Registrati
"...quel veccchio cicciobello nella mia cantina regalato da mio nonno..."
Gioia
Trilli (martedì 16 febbraio 2010) Categoria: Gioia
"...quel veccchio cicciobello nella mia cantina regalato da mio nonno..."
Recentemente ho preso un libro intitolato Secon hand. Mi ha fatto ricordare l'affetto che abbiamo a volte per certi oggetti personali del passato un vecchio pelusce una tazza con il manico rotto una poltrona ormai finita che però non riusciamo a liberarcene perchè per noi è ricca di ricordi. Richard, il protagonista scrive:

Personalmente, trovo che le cose nuove siano noiose. Non hanno storia, non vibrano. Mi sento più a mio agio con le cianfrusaglie, la roba di seconda mano. La parola stessa è rivelatrice:altre mani hanno toccato quell'oggetto.Pensate a tutte le cose che tocchiamo ogni giorno,ai milioni di piccoli legami che tengono insieme le nostre vite;pensate alle tazze,ai fermacravatta,alle sveglie,agli occhiali da sole,alle catene portachiavi,ai posacenere.E se davvero tutte quelle cose assorbissero una minuscola scintilladi voi,come se il grasso delle nostre mani contenesse l'essenza dell'anima?Allora pensate a tutte le cose che avete posseduto,a tutto ciò che vi è passato fra le mani.Dove saranno finite?Pensate ai milioni di altre mani che avete sfiorato attraverso le cose che avete posseduto, e che portano la vostra essenza. Non è incredibile?
Ops..Avete ragione la maggior parte di quelle cose è quasi sicuro in una discarica.Ma sono convinto che quando possiedi una di queste cose stabilisci un contatto segreto,intimo con lei.
Ecco cosa rappresentano per me gli oggetti di seconda mano nel mio negozio. Ma ovviamente ci sarà gente che si domanderà solo se quelle mani fossero lavate o meno...

Ecco poi il libro prosegue con la morte della madre lo sgombero della casa dei suoi genitori dove attraverso le cianfrusaglie casalinghe scoprirà dei nuovi segreti della famiglia, in contemporanea bisticcerà con la sorella molto più risoluta di lui.Richard si innamora di Teresa che per missione, recupera animali abbandonati, che lei stessa purtroppo quando il rifugio è pieno è costrette a "eliminare"
Richard è il romanticismo in persona a volte chiuso nel suo mondo di oggetti, Teresa è bizzosa, umorale eterna indecisa; l'eccessiva timidezza di lui, la tendenza di lei a preferire i gatti agli uomini rende il loro incontro divertente, frizzante!Il romanzo armonizzerà alla fine il lutto di lui per la madre e i lutti di lei per gli animali uccisi in un bellisimo finale..

Secondo me è molto bello, fresco contro tendenza rispetto al consumismo presente, questo romanzo mi ha fatto riflettere che quando si ama un oggetto passato magari di solo nostro gusto senza farci influenzare troppo dal mecato, dalla pubblicità dal nuovo siamo in una piccola zona personale di speciale libertà e pace, dove possiamo riconosciamo la nostra essenza! Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace!! Trovare un nuovo impiego per un oggetto abbandonato è un gesto di purezza cristallina" W le cianfrusaglie
Segnala abuso


88d0d761838c461a3451ee5e19ad347e
Assunta (martedì 16 febbraio 2010)
Io non tengo in cantina i miei ricordi, fanno bella mostra di se in una cristalliera a muro. nella cameretta che era dei miei ragazzi quando erano ancora in casa. Ci sono le barbie di mia figlia, tutti in fila i suoi almanacchi di quando era piccola, negli anni 70 andavano di moda gli "HOLLY HOBBIE"diari, quaderni, libri e sono i ricordi più belli della sua infanzia, era un marchio raffigurato da bimbe con abitini rétro, colorati e romantici. Accanto ci sono le raccolte panini dei miei gemelli e i loro mattoncini lego. le varie medaglie dei giochi della gioventù a cui partecipavano anno dopo anno con la scuola. Poi in una bellissima scatola elegante, legate con un nastrino verde, ci sono le lettere d'amore che ricevevo da mio marito quando eravamo fidanzati ed era lontano per lavoro. Non parliamo poi dei vari animaletti di peluche, con i quali si addormentavano da piccini. Ecco! queste sono le cianfrusaglie più belle e care al mio cuore. Mi ricordano che una volta, ero una giovane mamma con tre piccoli da crescere, ora sono cresciuti e a loro volta con amore faranno ciò che un tempo ho fatto io. proprio come una ruota, una ruota d'immenso amore.
Buona serata Trilli.
mafalda (mercoledì 17 febbraio 2010)
Cara Trilli mi è molto piaciuto il brano che hai estrapolato da Secon hand . A parte il fatto che non butterei mai le cose a cui sono affezionata , provo una profonda soddisfazione a rigenerare le cose che ormai dovrebbero trovare riposo nelle discariche .Forse mi può capire bene , chi come me ha l'hobby del decoupage .L'ultimo lavoro risale a questo Natale , domanda :era giusto ridurre a legna per il camino una scatola di legno naturale rettangolare che ha fatto da custodia ad una preziosa bottiglia di vino ??
NOOOOOOOOOO.Sai che ne ho fatto ?? , le ho dato un caldo color ciliegio ,
l' ho rivestita di romantici fiori ritagliati da un foglio per decoupage , un tocco di vernice opaca e voilà....ne è venuta una splendida cassetta porta CD .ora fa mostra di se accanto al lettore sotto il televisore felice di essere scampato alle fiamme .La cosa piu' cara restano comunque , un paio di guanti di mia madre .....non più nuovissimi , ma che conservo con amore e rispetto .Hanno ricoperto le sue bianche mani , e malgrado siano passati 9 anni dalla sua dipartita ,conservano ancora il suo profumo .
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Torna alla pagina precedente
Trilli
Il diario
Gli ultimi commenti
Dimenticavo in ritardo di una setti ... >>
Grazie cara Assunta per il tuo pens ... >>
Ciao Gioz! Ti ho scritto una mail d ... >>
Cara Assunta, se tutti i figli dell ... >>
Oggi è la festa del papà e domani i ... >>
Cooooosa?! A venezia ma io corro an ... >>
Mi unisco Assunta! Hai ragione. Vol ... >>
Michel Jackson, prima della sua mor ... >>
Noooo! Accidenti uff preferisco la ... >>
No aspetta è il caciatore o uno spo ... >>
mmmmmh, allora fammi pensare. La sp ... >>
Non ho letto gli articoli su intern ... >>
Ciao carissime, scusate il ritardo. ... >>
Dimenticavo..Quando dicevo non aspi ... >>
Hai fatto bene a dirmi come la pens ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0