Accedi    |    Registrati
Insoddisfazione momentanea 12.40 22febb. 2010
Insoddisfazione
Trilli (lunedì 22 febbraio 2010) Categoria: Insoddisfazione
Insoddisfazione momentanea 12.40 22febb. 2010
Cari amici!Ho bisogno di un consiglio da più di 10 anni ho un amica. Questa mia amica, della mia età, con genitori separati ha sempre sofferto molto per questa cosa, essendo figlia unica forse un pò per i sensi di colpa i genitori non le hanno mai fatto mancare nulla e quello che chiedeva le veniva sempre dato. A scuola ha sempre avuto il massimo dei voti. In questi ultimi anni ha deciso d'intraprendere un percorso terapeutico per ammorbidire il suo carattere spesso permaloso rigido freddo e pieno di se. Io in una famiglia economicamente normale con momenti di alti e bassi abituata a farmi un mazzo grande come una casa e cresciuta che se si vuole qualcosa bisogna impegnarsi.., ciò nonostante le sono sempre stata vicino capendo il suo vuoto affettivo e le sue lamentele che a volte mi annoiavano.. Così come i continui bisticci con sua mamma valutati da me poco sensibili.(una donna che ha fatto 1000 sacrifici per crescere la figlia da sola).Tre anni fa la mia amica ha fatto la scelta di fare la volontaria presso una comunità di tossici.
Trascurando amici la sua famiglia la laurea come se volesse scappare da tutti, lei mi diceva che la si trovava bene che le piaceva un ragazzo in cura che però non andava la solo per lui. E intanto i suoi pagavano benzina assicurazione concerti ecc. e lei si lamentava anche se a mio parere trattata da principessa diceva che non la trattavano bene.
Sua madre sempre più depressa e preoccupata mi ha chiamata ma non sapevo cosa fare e dirle così semplicemente ho cercato di rassicurarla che probabilmente era solo un momento di ribellione.
Poi quest'estate la madre si è ammalata. La mia amica molto arrabbiata mi ha detto che era scontenta anche perchè doveva rinunciare al viaggio in america pagato dagli zii.
Io non ciò più visto e a novembre le ho detto che non poteva tenere continuamente in ostaggio i suoi genitori che doveva crescere che doveva stare vicino a sua mamma in questi momenti...Che non poteva firmare un contratto di lavoro falso e ricoprire un ruolo che non era il suo che non era giusto per quelli che si laureano in psicologia e di non pensare al viaggio saltato... ma lei mi ha detto che non capivo.
Poi ci siamo staccate per un pò. A natale mi sono fatta sentire io con un messaggio d auguri.
In questi giorni non sentendola le ho mandato un messaggio e mi ha scritto che visto il nostro disaccordo non se la sentiva di chiamarmi. Poi mi ha scritto che sua mamma è morta il primo febbraio, che in queste due settimane si è laureata in lettere e che non le andava di appesantirmi. Perciò passo io dalla parte della colpevole solo perchè le ho detto come la pensavo... alla fine sembra quasi mi abbia fatto un piacere....Come dire posso fare senza di te, non dovevi permetterti!
Sinceramente avrei voluto che me lo dicesse anche perchè ci tenevo a sua mamma e a salutarla al funerale così anche per congratularmi per la laurea in lettere... A lei ho detto queste cose
Che situazione che dite?
Segnala abuso


4b650e0bb427517665a17deb1fd4a543
Assunta (lunedì 22 febbraio 2010)
Ore18:25 del 22-o2-010

Cara Trilli, l'insoddisfazione e le continue lamentele dalla tua amica, a parer mio sono soltanto una scusa per coprire un carattere egoista e sotto certi aspetti anche cattivo. Tu hai cercato di capirla e l'hai anche sostenuta, ma lei insensibile, la prima volta che da buona amica le hai fatto intendere che sbagliava, ha cambiato aria e non le sei più andata bene. Non ti preoccupare, non hai perso niente, semmai è lei che ha perso forse l'unica occasione di avere un'amica sincera accanto. Mi dispiace per la sua povera mamma, quando lei si renderà conto cosa vuol dire madre, forse dall'alto del suo egoismo capirà. Questo genere di persone, per il loro IO sono capaci di passare sopra qualsiasi cosa. Non ha voluto nemmeno che tu dessi l'ultimo saluto alla sua povera mamma, una sorta di sciocca vendetta e se non l'avessi chiamata tu, ti avrebbe ignorata anche a Natale. Se fossi in te la cancellerei. L'amicizia non è facile da trovare intendo quella vera e disinteressata, ma lei non lo era di certo. Ciao dolcissima Trilli.
mafalda (lunedì 22 febbraio 2010)
Cara Trilli , io penso che l'essere umano " nasce"buono e strada facendo la vita lo porta ad essere diverso da come vorrebbe essere o da come lo vorrebbero gli altri .Mi ha fatto molta tenerezza questa mamma e immaginare il dolore che l'ha accompagnata sino alle sue ultime ore di vita nel sapere che morendo avrebbe lasciato questa figlia " difficile " senza il suo affetto e ancor più sola .NIENTE E' COME SEMBRA , forse dietro l'arroganza e l'insensibilità la tua amica nascondeva un disagio di fondo .La separazione dei genitori non deve essere stata una cosa da poco , non l'ha potuta condividere neanche con un fratello e quella felicità che le è stata negata , se l'è guadagnata facendo del male anche a chi le voleva bene. Lo credo bene che ti senti ferita , ma se puoi , se lo ritieni opportuno , tendile ancora una mano , sua mamma , se l'avessi vista per l'ultima volta , ti avrebbe chiesto questo .Pensaci !!!!
Assunta (martedì 23 febbraio 2010)
Ore 8:54 del 23-02-2010
Buon giorno cara Mafalda, sono appena tornata, ho accompagnato a scuola i gemellini ed ora eccomi quì, sempre presente sul sito, come la mozzarella sulla pizza. So per certo che sei una persona buona, come daltronde lo sono anch'io, (almeno credo) io sono per la diplomazia e per la mediazione, nonchè per il perdono, però! e quì il mio però è tutto un programma. Hai ragione nel dare un'altra possibilità, perdonare l'amica, ma Trilli è stata gentilissima e la sua buona disponibilità verso l'amica, l'ha data a natale, quando le ha telefonato e in quel frangente la cara amica l'ha informata della morte della mamma. Ora prova a chiedere a Trilli se l'amica dopo quella volta l'ha chiamata ancora. Ci scommetto di no! Le amicizie superficiali, sono all'ordine del giorno, e sono quelle che magari si trascinano per anni e poi al primo intoppo, ciao amica arrivederci e grazie. Questo è ciò che traspare da questa amicizia, da egoista e viziata, l'amica per comodo,ha scelto altri lidi. Sei daccordo? Buona giornata Mafalda a dopo.
mafalda (martedì 23 febbraio 2010)
Buongiorno cara Assunta , noto con piacere che sei sopravvissuta alla riunione di condominio , non è cosa semplice , in queste ore di convivenza condominiale , viene messa a dura prova la nostra pazienza , ma dimenticavo che tu sei molto , molto paziente (beata te ).Il consiglio che mi sono sentita di dare a Trilli , molto probabilmente non è condivisibile , ma è anche vero che un'amicizia di 10 anni non può e non deve finire solo se non ci sentiamo gratificate e comprese .Non si ha alcun merito ad amare quelli che ci amano , AMORE , se c'è ,e' proprio quello che tu dai senza ricevere niente in cambio .Sicuramente le loro strade si sono divise ,non possiamo imporre la nostra presenza a chi non la cerca , l'importante è salvare quello che di più bello c'è stato nel loro rapporto di amicizia , e riuscire a non portare rancore . Il periodo della quaresima ci offre tanti spunti per la riconciliazione , se poi gli altri non vogliono accettare , almeno noi ci abbiamo provato . Ciao Assuntì , a dopo !!!
Assunta (martedì 23 febbraio 2010)
Ore 13:20 del 23-02.2010
Cara Mafalda, chiedo scusa, non voglio aprire un forum con te, anche se mi piacerebbe. Ma volevo soltanto farti sapere, che il tuo consiglio lo divido e lo approvo in pieno, ma non nel caso di Trilli, perchè lei a questa amicizia ha già dato, senza avere dei riscontri positivi. Nell'amicizia non si può amare e non essere corrisposti, se non c'è intesa, comprensione, aiuto reciproco, ma che amicizia è? Le loro strade non si sono divise, ma è stata una divisione forzata e voluta,"non da Trilli" Anche la riconciliazione potrebbe starci, ma se l'altra non vuole, è perfettamente inutile. Ho scritto troppo? Sono certa che capirai il mio pensiero, almeno sforzati!!!!!!
Assunta (martedì 23 febbraio 2010)
Ore 13:55 del 23-02-2010
Dopo il "forum" precedente, ti parlo della riunione condominiale. Premetto che chi ha inventato i condomìni, doveva soffrire proprio di una solitudine terribile, per aver trovato questa maniera di abitare a dir poco da psichiatria. Comunque, fra alzate di voci, tafferugli, e qualche parola fuori dalle righe, ne siam venuti fuori vivi, anche questa volta, all'alba della 1:00. E' finita come sempre, consuntivi, bilanci, aggiustature, e pagamenti a gogò, come diceva Totò! E io pago. La voce del verbo pagare, ci rimbalza sempre nel cervello, come una poesia, da ripetere all'infinito per non dimenticare. Ora abbiamo il tempo di metabolizzare e digerire fino alla prossima! Ciao Mafalda.
Trilli (martedì 23 febbraio 2010)
Ciao care consigliere grazie di cuore mi avete aiutato a vedere le cose in diversi modi. Scusate se sono stata prolissa! ieri ne ho parlato anche con i miei genitori e con un amica e amico. Io quando ho qualcosa mi devo sfogare e magari esagero esaspero, comunque grazie!
Alla mia amica ho detto tutto quello che pensavo, delle mie amicizie la sua è sempre stata la più particolare e complessa.
Ora però non può dirmi che non mi ha tel per risparmiarmi la pesantezza del mimento e perchè non voleva avere la pietà di nessuno...Capisco la durezza del momento e non voglio giudicarla ma farla passare come una sua gentilezza nei miei confronti quasi come un piacere, non mi piace tanto...Non posso sempre doverle dimostrare se ci sono, dopo 10 anni mi aspetto fiducia e lei lo sa che non sono una che non ci si può fidare.
Anche perchè questa scelta e avvenuta dopo che c'era stato un momento di pausa tra noi, che comunque io ho vissuto attivamente facendomi sentire a natale per gli auguri per farle capire che nonostante tutto c'ero e che la diversità di vedute non è una cosa grave.
io in questo momento non ne sto soffrendo non sento rancore ecc. Come dice Mafalda la mamma probabilmente sperava io stassi vicino a sua figlia in questo momento...e in qualche modo l'avevo promesso (la mia amica non sa nulla delle parole di sua madre e che lei mi aveva cercato se l'avesse saputo si sarebbe mega arrabbiata). Però hai ragione anche tu Assunta io non posso continuare un amicizia dicendole "si hai ragione" anche quando non la penso così.
Ogni volta che c'è un contrasto è come se cadesse dalle nuvole e mi dicesse: si Trilli ho sbagliato ma io bla bla.... e ogni volta si giustifica. Fa la vittima e poi mi da la colpa con frasi tipo: e però non me l'aspettavo da te.. tu mi devi capire

Soluzione: penso che le starò comunque vicino in modo lato e cercherò di capire se superato il periodo di lutto si può salvare qualcosa , e se da parte sua c'è la maturità di fare evolvere il rapporto. Io sono tranquilla da parte mia le occasioni per parlarne non sono mancate e so che sto facendo e ho fatto tutto il possibile . se ciò non dovesse avvenire non c'è problema lascierò andare la cosa. Comunque prima mi dovrà dimostrare l'evoluzione. Insomma la mia coscienza è a posto... Ore13:00 un abbraccio

Assunta (martedì 23 febbraio 2010)
Ore 14:27 del 23-02-2010.
Cara Trilli, perfetto! Approvo in pieno la tua decisione. Ti abbraccio anch'io, però piano non vorrei spezzarti le ali.
mafalda (martedì 23 febbraio 2010)
Cara Trilli , sono sicura che la tua saggezza saprà consigliarti al meglio e poi , come dice Assunta , se non c'è intesa , comprensione , aiuto reciproco ....forse sotto la parola amicizia , si nascondeva qualcosa senza fondamenta ,ma nella vita tutto serve ,anche se negativa è stata pur sempre un'esperienza .
Nik (mercoledì 24 febbraio 2010)
Cara amica,
la storia che hai descritto, stasera mi ha lasciato l'amaro in bocca!Da qui, il desiderio di dire la mia opinione, se me lo permetti, sia pur brevemente. E' pur vero che chi va alla ricerca di amici senza difetti rimane senza amici ma, devo anche dire che la tua amica, indipendentemente dalle sue forme caratteriali probabilmente dovute al suo vissuto, ha un modo di comportarsi da perfetta egoista! Uso parole dure, scusami ma, mi pare di capire che sei una persona dolce, che hai saputo dare piu' te all'amica che non lei a te. Peersonalmente rifuggo da coloro che con la scusa dell'amicizia tentano di usarmi avanzando giustifiche e, come tu stessa dici :bla bla bla assumendo catatteristiche di vittimismo. No, cara Trilli, vero è che il tuo nome mi ricorda la fatina buona della favola
di Peter Pan ma ricorda anche che l'amicizia significa rispetto e soprattutto gioia di dare, disinteressatamente! E lei, cosa ti ha dato fin'ora? Come è stata ripagata la tua disponibilita', il tuo ascoltare, il tuo piu' volte manifestato affetto? La tua comprensione? Cambierà??? Lo spero per te! L'importante, cara Trilli, che non cambi tu!!! h: 21,50 del 23/2/2010
Trilli (giovedì 25 febbraio 2010)
Ciao amico NIK! I tuoi pensieri sono sempre molto centrati!
Grazie per aver esternato i tuoi pensieri. Anch'io la penso come te! Ovviamente la nostra amicizia non è sempre stata così solamente negli ultimi 3 anni ha preso una piega strana....Però sono bastati per farmi capire che viaggiamo in due strade diverse. Mentre la mia è aperta al confronto la sua è al senso unico, lei si è aperta con me sperando che se avessi saputo il suo trauma le avrei sempre dato ragione...l'avrei capita e per un pò è stato così.
Mentre io si le tendevo la mano e la giustificavo però dopo il sbaglio pensavo l'amicizia facesse un balzo in avanti (sbagliando si impara) invece non è stato così lei rimaneva ferma a: mi devi capire bla bla.

Comunque caro NIK ho fatto un bellissimo sogno: mi trovavo a casa della mia amica in cucina lei non c'era...C'era solo sua madre mi guardava tranquilla parlavamo dei vari progetti, poi lei mi ha chiesto se potevo farle un disegno...voleva il ritratto del suo adorato barboncino.
Io tutta presa e emozionata non vedevo l'ora di mettermi all'opera già immaginavo da quale lato ritrarlo o in quale posto. L'entusiasmo era tale che ho cominciato andare avanti per conto mio e a concentrarmi sulla realizzazione del lavoro. La gioia era pari di quando nella realtà sono pronta a iniziare un nuovo quadro.
Poi alla mattina mi sono svegliata carica serena. POSITIVA.
E' come se lei mi avesse detto: Trilli sono con te, apprezzo come vedi le cose e vorrei che tu continuassi a vederle in questo modo anche nella pratica...Vai avanti per i tuoi progetti.
E così è e sarà. E della mia amica sarà quel che sarà...
Grazie ancora caro amico NIK, a presto 13.30 25 febb.


Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Torna alla pagina precedente
Trilli
Il diario
Gli ultimi commenti
Dimenticavo in ritardo di una setti ... >>
Grazie cara Assunta per il tuo pens ... >>
Ciao Gioz! Ti ho scritto una mail d ... >>
Cara Assunta, se tutti i figli dell ... >>
Oggi è la festa del papà e domani i ... >>
Cooooosa?! A venezia ma io corro an ... >>
Mi unisco Assunta! Hai ragione. Vol ... >>
Michel Jackson, prima della sua mor ... >>
Noooo! Accidenti uff preferisco la ... >>
No aspetta è il caciatore o uno spo ... >>
mmmmmh, allora fammi pensare. La sp ... >>
Non ho letto gli articoli su intern ... >>
Ciao carissime, scusate il ritardo. ... >>
Dimenticavo..Quando dicevo non aspi ... >>
Hai fatto bene a dirmi come la pens ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0