Accedi    |    Registrati
Un'uomo d'altri tempi
Malinconia
Assunta (mercoledì 10 febbraio 2010) Categoria: Malinconia
Un'uomo d'altri tempi
Cari amici, ogni qualvolta vedevo il suocero della nipote di mio marito, mi faceva ridere con le sue battute e le sue storielle. In verità le prime volte quando me lo hanno presentato, mi sembrava persino buffo con quella sua abitudine di chiamarmi "commare" e darmi del "voi", poi mi hanno spiegato che "commare" era un appellativo che danno al sud, per indicare una persona quasi di famiglia e darmi del "voi" era una forma di rispetto. Quando veniva al nord, era veramente divertente, sentite fra le altre cosa mi ha raccontato:
"Commare" sono emigrato per lavoro in Francia e quando scesi dal taxi, mi guardai intorno spaesato, sapete, era la prima volta che andavo in Francia. Ad un certo punto, ho visto un ragazzo con la faccia contro il muro che parlava, parlava, faceva gesti e mi sono detto: ma che fa! In francia parlano col muro, ma che razza di abitudine è mai questa! Lo osservavo da un pezzo, quando si è allontanato, mi sono accorto che c'era una placchetta piena di bottoni su quel muro e fu così che scoprii i citofoni che non avevo mai visto. Sono racconti semplici, se volete anche stupidi, ma raccontati in un italiano meridionalizzato e gesticolato, vi assicuro che c'era da morir dal ridere.
Questa mattina mi hanno telefonato. Si è spento! In silenzio, senza disturbare nessuno, se n'è andato come un cavaliere d'altri tempi. Ho scritto questa piccola cosa, una maniera come un'altra per ricordarlo con affetto e simpatia.
Segnala abuso


9c840e6a15ff352a4741a987e7ff1573
Anonimo (giovedì 11 febbraio 2010)
Ciao Assunta, il tuo racconto non e affatto stupido, ed è bello che tu lo ricordi così: solare simpatico e divertente. Fa male quando una persona si spegne in questo modo, d'improvviso, ma devi capire che ormai non puoi farci nulla. Doveva andare così, non sappiamo il perchè ma è accaduto e basta. Ho provato a tirarti sù, forse inutilmente, ma almeno ciò ke mi sentivo di fare lo fatto.
Posso dirti ancora una cosa: lui vi è vicino.
Cndoglianze a te e famiglia.
Trilli (giovedì 11 febbraio 2010)
Mi dispiace Assunta, ti faccio anch'io le mie più sentite condoglianze a te e alla tua famiglia.
Di sicuro ora lui è in un posto bellissimo pieno di pace. Probabilmente se è stato deciso così vuol dire che voi tutti siete pronti, per quanto doloroso stazziante, a vivere il momento e il cambiamento e questa è una cosa bella. La vita ci chiede sempre quello che sappiamo affrontare. Lui ti guarderà da lassù con tanto affetto e simpatia. Un abbraccio
Tina (giovedì 11 febbraio 2010)
Ciao Assunta ,mi associo pure io alle coddoglianze ...Un abbraccio.
Assunta (giovedì 11 febbraio 2010)
Grazie Trilli per la tua dolcezza, grazie anonimo, sei stato/a gentile, volevi tirarmi su, il tuo sforzo l'ho apprezzato particolarmente.
Carissima amica Tina, che grande piacere leggere il tuo pensiero, ringrazio anche te, e ti abbraccio con grande affetto.
Fiorella (venerdì 12 febbraio 2010)
Carissima Assunta mi dispiace tanto.Un abbraccio forte di cuore,sei riuscita da persona meravigliosa quale sei a trovare il modo migliore per salutarlo e ricordarlo con semplicità e affetto. Condoglianze a te e alla tua famiglia. Un abbraccio fortissimo con immenso affetto.
Nik (sabato 13 febbraio 2010)
Non vorrei sbagliare ma qui al sud, con il termine "commare" e "compare" si intende la persona che si sceglie per farsi cresimare. Questa persona , di solito, è un amica o un amico caro( ma puo' essere anche un parente) che poi entra a far parte della famiglia e con cui difficilmente si perdono i contatti nel corso della vita. Quando cio' non avviene, voglio dire quando si usa il termine impropiamente non essendoci stata la scelta del sacramento citato,per "commare" e "compare" s'intende qualcuno o qualcuna di cui si ha molta stima e rispetto e per cui i rapporti vanno oltre quelli canonici dell'amicizia. Questa terminologia viene ancora usata specialmente dalle persone anziane; i giovani invece l'hanno persa. Nel ricordarlo, mi è piaciuta molto, cara Assunta, l'espressione " cavaliere d'altri tempi" . Certamente era un uomo semplice e modesto che sapeva mostrare rispetto ed educazione per le persone che stimava e, di questi tempi, non e' cosa da poco.
Assunta (sabato 13 febbraio 2010)
Caro Nik, da professore hai spiegato la terminologia esatta, come si conviene. perfetto! Commare e compare sono prettamente usati al sud, In Lombardia si usa il padrino e la madrina, mentre la "comare" è la pettegola di turno e i compari sono complici in azioni poco oneste. Cose completamente diverse. Paese che vai..........
Tornando al suocero di mia nipote, essere in sua compagnia ti faceva sentire inportante, parlava con quel rispetto e quell'educazione che facevano star bene, i suoi racconti erano educati e a modo, nonchè semplici e allegri sembravano venir fuori da un libro di satira. Era imponente con i capelli biondi, un omone che quando c'era era impossibile non notarlo, un gran simpaticone, ed è per questo che l'ho voluto ricordare, proprio come un cavalire d'altri tempi. Ciao caro amico, Buona domenica e grazie per i tuoi scritti che leggo sempre con un gran piacere.
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Torna alla pagina precedente
Tina
Il diario
Gli ultimi commenti
AH dimenticavo!!! saluto a tutte le ... >>
CIAO!!! mie carissime vi ringrazio ... >>
Tanti Augurioni a tua figlia Katia ... >>
Ciao,Assunta,vi auguro di cuore un ... >>
Ciao Assunta un buon annivesario da ... >>
Mi dispiace cara Assunta,ho letto o ... >>
AH!!!!! AH!!!AH!!!!!! >>
E allora..........Auguroni e tante ... >>
CIAOOOO Fiorella !!! ringrazio per ... >>
ricevuta... grazie ... contracambio ... >>
Una scatola di auguri morbidi.... d ... >>
CIAO contracambio ai tuoi saluti.. >>
Brava trilli ... mi sei simpatica ... >>
CIAOOOOO io sto qui ,e sono nn sem ... >>
Ciao Assunta ,mi associo pure io al ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0