Accedi    |    Registrati
CARLO GIULIANI NON E' UN EROE. GLI EROI SONO UN'ALTRA COSA
Altro
Assunta (sabato 9 agosto 2014) Categoria: Altro
CARLO GIULIANI NON E' UN EROE. GLI EROI SONO UN'ALTRA COSA
13:25 DEL 09-08-2014
Io l'ho detto sin dal primo momento, come fa un teppistello, che con le sue bravate si è procurato la morte a passare per un eroe. Il ricorso della famiglia rigettato a Strasburgo
Non ci sono state lacune nelle indagini che portarono ad accertare le eventuali responsabilità del Governo e delle forze dell’ordine nell’uccisione di Carlo Giuliani, il ragazzo che con altri attaccò, durante i disordini di Genova, una camionetta dei Carabinieri , e che rimase ucciso a causa di un colpo di pistola sparato da Mario Placanica, uno dei carabinieri all’interno della camionetta.
Ricordiamo per chi se lo fosse dimenticato che secondo i giudici europei, l’Italia non ha avuto alcuna responsabilità nella morte di Giuliani, dando torto ai ricorrenti su tutti i punti del ricorso, e anche su quello relativo alla conduzione dell’inchiesta, che secondo la famiglia del ragazzo, fu lacunosa e imprecisa.
Ricordo che la faccenda fu strumentalizzata e ancora oggi c’è chi definisce Giuliani un eroe. Ma un ragazzo che a volto scoperto lancia un estintore verso una camionetta dei carabinieri non può e non deve essere definito un eroe. Gli eroi sono altra cosa.
E la Corte di Strasburgo ha detto questo: la vittima è stata il giovane carabiniere che aveva diritto a difendersi e non il ragazzo col
passamontagna come alcuni vogliono farci credere. Cosa poteva fare quel carabiniere se non difendersi?
Dopo che anche la vergognosa targa in memoria di Giuliani in Parlamento è stata rimossa, guardiamo avanti e cerchiamo altri modelli per i nostri giovani, modelli veri…non vandali. Giustamente sacrosanto il dolore dei genitori, ma ci vuole anche l'onestà di ammettere che il loro figliolo si comportò come un delinquente comune e che se il lancio dell'estintore fosse andato a segno, chi sarebbe stato l'eroe?
Segnala abuso


ae8c54315e12cdffd1a0d5ccbfff16b4
Giorgio Ocovich (sabato 9 agosto 2014)
Ragionamento e parole sacrosante"!!!!Brava Assunta!!!!
mafalda (sabato 9 agosto 2014)
Caserma Diaz , pagina triste della storia italiana .E' vero , il povero poliziotto s'e' visto lanciare addosso un estintore mentre era assediato dentro la camionetta , ma in compenso atti di pestaggio gratuiti sono stati fatti dalle forze dell'ordine dentro e fuori la caserma ,tant'è che 25 poliziotti furono condannati dopo prove e filmati forniti dai testimoni ed in piu'come accertato definitivamente dal processo di primo grado, due bottiglie molotov furono portate all’interno della Diaz dai poliziotti stessi per aggravare la posizione dei manifestanti .
Senza voler schierarmi nè dall'una o dall'altra parte , penso che in tutti è mancata la misura , un delirio generale che ha causato vittime piu' o meno innocenti .
Assunta (sabato 9 agosto 2014)
15:35 del 09-08-2014
Hai ragione mia cara Mafalda, ma io sono per il giudicare ogni caso a se! come dire: dare a Cesare quel che è di Cesare, se i poliziotti sbagliano, ben venga il giusto castigo, ma non si può (con tutta la buona volontà) far passare per "EROE" un teppista che sapeva di fare male lanciando un estintore che al suo peso non è certo un cioccolatino e oltre tutto sapeva che nella camionetta, c'erano all'interno delle persone, quindi il lancio era anche premeditato, aveva proprio l'intenzione di fare del male, quindi la tragedia è stata (in quel caso) generata proprio da lui e le conseguenze sono poi state sotto gli occhi di tutti.
dora (sabato 9 agosto 2014)
Condivido in pieno il giudizio di Assunta, e sono contenta di sottolineare come alla fine il tempo sia....galantuomo, perché in entrambi i casi, quello di Giuliani, e quello del pestaggio alla caserma Diaz, la verità alla fine ha trionfato. E questo è il segno che anche nelle forze dell'ordine, sanno distinguere le mele marce da quelle sane!
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Torna alla pagina precedente
Giorgio Ocovich
Il diario
Gli ultimi commenti
Ciao Assunta!!!!Mi spiace per il pe ... >>
Ciao Assunta!!Certo che per una bal ... >>
Buona Pasqua Assunta ,a te e famigl ... >>
Mi è partito il commento come anoni ... >>
Mi associo a Mafalda nell"augurare ... >>
Ragionamento e parole sacrosante"!! ... >>
Mi sembra che anche la nostra Gina ... >>
Amiche carissime,tranquille,noi abi ... >>
Leggendo il tuo post mi sono dato u ... >>
Assunta cara mi sembra che anche la ... >>
Assunta,ho visto le foto!!!! Bellis ... >>
Ciao Mafalda ,grazie per gli auguri ... >>
Assunta!!! Non essere permalosa!!!I ... >>
Dora che sorpresa!!!Sei unica!!Graz ... >>
Anche se poco presente mi associo a ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0