Accedi    |    Registrati
Cinematografo d'altri tempi
Affetto
Assunta (martedì 12 ottobre 2010) Categoria: Affetto
Cinematografo d'altri tempi
0:01 del 12-10-2010
Forse questa storia della mia infanzia l'ho raccontata, ma mi piace farla conoscere ancora. Non è nulla di particolare, è semplice come era semplice la mia vita di bambina, vivace ed allegra. Certo sono cambiate tante cose da allora, però sono rimasti tali e quali soltanto i maiali.
Da bambina, frequentavo, l'oratorio, era L'Istituto San Giovanni Bosco di Messina ed è li che ho fatto anche la prima comunione. Alcune domeniche dell'anno era chiuso, allora con i miei soliti compagni di gioco si andava al cinema, eravamo un bel gruppetto di monelli allegri e scanzonati. Ricordo ancora che la sala cinematografica, si chiamava (Don Orione). I nostri genitori ci mandavano allo spettacolo del pomeriggio, si fidavano, anche perchè l'addetto alla biglietteria era un conoscente, quindi ci dava un occhio. A quei tempi, non essendoci ancora la televisione nelle case, prima del film vero e proprio, ci dovevamo sorbire il notiziario e lo sport, compresi tutti i risultati delle partite, molto noioso per noi femminucce, ma interessante per i maschietti. Al giorno d'oggi è di rigore per vedere un film nelle multisale, munirsi di grandi quantità di popcorn, una volta invece, sgranocchiavamo i dolciumi che vendeva davanti al cinematografo un piccolo ometto con un carrettino pieno zeppo di caramelle di tutti i tipi, costavano una lira l'una, mentre il biglietto d'entrata si pagava soltanto 50 lire. Il nostro conoscente ci faceva accomodare tutti il fila in quelle seggiole di legno che quando ti alzavi si chiudevano automaticamente e diceva sempre: se c'è qualche cosa che non va ditemelo io sono in biglietteria. Purtoppo non sempre le cose filavano lisce, capitava spesso che qualche sporcaccione si sedesse vicino e vedendomi piccola ne approfittava e cominciava al buio a mettermi le mani schifose e sudaticce sotto la gonna. La prima volta successe alla mia amica Anna che rimase ammutolita e impacciata, la seconda è capitata a me, uscii dalla fila e corsi dal nostro amico begliettaio per raccontargli l'accaduto, mi disse di tornare al posto ed io ubbidii. Il maiale, pensando fossi di ritorno dalla toilette, continuò imperterrito a darmi fastidio, all'improvviso nel buio totale della sala echeggiò il rumore di uno schiaffone, era il nostro amico che preso poi il porco dalla giacca, lo buttò fuori a calci. Tutto a posto! ora potevamo goderci lo spettacolo in santa pace! Peccato però, che con il passare del tempo sono cambiate le mode, gli usi e i costumi, ma i maiali a due zampe, sono rimasti sempre maiali.

Buonanotte simpatici amici. Buona notte a tutti.

Pillolina notturna: L’ignoranza è il peggiore dei mali. Persino peggiore della malvagità, che presuppone per lo meno un minimo d’intelligenza.

Segnala abuso


a3c36d0c741ddabbdb44b35a4fbebcb4
tata (martedì 12 ottobre 2010)
si è se succedesse ora chi si prenderebbe la briga? nessuno! si alzerebbe un polverone e se qcn facesse per dargli un ceffone ci rimetterebbe... tante regole in più ma molto buon senso in meno...
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Torna alla pagina precedente
tata
Il diario
Gli ultimi commenti
si è se succedesse ora chi si prend ... >>
grazie come sempre... grazie per i ... >>
ciao... mi sento di poter condivide ... >>
Ciao Dora! Grazie per le belle cose ... >>
...e riguardo al fatto di essere co ... >>
ciao Carlo! si ora ho capito perchè ... >>
..in effetti è una canzone di vecch ... >>
i miei post usciranno piu tardi tut ... >>
per Luna... mi dispiace tanto per t ... >>
ciao a tutte! ...e tutti! no, non s ... >>
come vorrei credervi!!!!!! >>
ciao Aumi... io non mi trovo del tu ... >>
bhe.visto che siamo in tema di canz ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0